LUIANO (SAN CASCIANO) – I giovani del Reparto Scout del San Casciano I, muniti di guanti e sacchetti, e nel rispetto delle norme anti Covid, continuano la loro attività.
Questa volta hanno fatto una bella camminata lungo via di Luiano, percorrendo la strada che da Mercatale porta alla bellissima chiesa romanica di Sant’Andrea a Luiano.
Un percorso che attraversa il bosco, vigne e oliveti, particolarmente frequentato dagli amanti delle passeggiate. Ma anche da persone non proprio attente al rispetto della natura.
Ed ecco che gli scout durante il percorso hanno raccolto i rifiuti che persone incivili hanno gettato lungo la strada
“Ci siamo presi cura della nostra casa comune – ci ha riferito una giovane scout – il creato, troppo spesso oltraggiato e devastato”.
“Papa Francesco – aggiunge – non perde occasione per ricordarci che “Questo è il tempo per riabituarci a pregare a contatto con la natura…per riflettere sui nostri stili di vita… per intraprendere azioni profetiche… orientare il pianeta verso la vita, anziché incontro alla morte”“.
“Noi – conclude – nel nostro piccolo ci proviamo, memori anche delle parole di Baden Powell, il fondatore degli Scout “Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato”. Sono le piccole azioni che fanno la differenza”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA