spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bike Day, Vino Al Vino e omaggio a Gino Bartali: super week end fra Chianti fiorentino e senese

    Le info sulle due manifestazioni. L'opera in memoria di "Ginettaccio", realizzata dall'artista grassinese Silvano Porcinai, installata al fontanello di Panzano dove Bartali si fermava a riempire la borraccia

    CHIANTI – Domenica 20 settembre 2020, il Bike Day nel territorio del Gallo Nero. 

    Una giornata dedicata a tutti i ciclo-appassionati che, immersi nella bellezza naturale del percorso, potranno decidere di sostare presso le cantine aperte e vivere l’esperienza di una visita con degustazione per poi assaporare i piatti che i ristoranti del territorio hanno a loro dedicato.

    Inoltre sono previsti intrattenimenti musicali e altre iniziative nelle piazze di Greve e Radda in Chianti.

    Nel corso della giornata, accanto alle diverse statue del Gallo Nero poste sui vari percorsi consigliati, il pubblico potrĂ  scattarsi una foto ricordo e postarla su Facebook, taggando la pagina della Granfondo del Gallo Nero, o su Instagram, inserendo gli #chianticlassico e #gallonero

    Gli autori delle 8 foto piĂą belle realizzate indossando la maglia del Chianti Classico, riceveranno a casa una mistery box del Gallo Nero.

    Per info dettagliate sul Bike Day del Gallo Nero, consultare www.granfondodelgallonero.it.

    Oltre alle tante cantine aperte sul territorio, i ciclisti del Bike Day potranno godere di una panoramica enologica sui vini di Panzano in Chianti in Vino al Vino, in programma nel borgo chiantigiano dal 19 al 20 settembre.

    Partecipare a “Vino al Vino 2020” è molto semplice:

    • Non serve la prenotazione

    • Basta raggiungere Piazza Bucciarelli a Panzano in Chianti dove è possibile acquistare un calice (10 Euro) e ricevere una mappa con itinerari suggeriti (ma non obbligatori) per accedere gratuitamente alle degustazioni nelle aziende.

    • Le aziende dovranno essere raggiunte con il mezzo di proprietĂ  (auto, motorino, vespa, etc.) o, per gli amanti del “walking style”, a piedi. 

    • Le aziende saranno aperte al pubblico dalle 10:00 alle 18:00, nell’arco delle due giornate.

    19 settembre 2020, l’omaggio a Gino Bartali

    Il Bike Day vuole omaggiare una delle figure piĂą importanti della storia non solo ciclistica del nostro Paese, Gino Bartali.

    Alla cui memoria sabato 19 settembre (ore 12) sarà inaugurata una scultura commemorativa dell’artista grassinese Silvano Porcinai nei pressi del fontanello di Panzano in Chianti, dove il grande ciclista toscano era solito fermarsi per riempire la sua borraccia nei tanti allenamenti che svolgeva nel territorio del Gallo Nero.

    Panzano sarà la prima tappa di un percorso in memoria di “Ginettaccio” che si concluderà alla Casa Chianti Classico di Radda in Chianti, dove il Consorzio in collaborazione con il Museo del Ciclismo Gino Bartali ha allestito un’esposizione di alcuni cimeli di Bartali prestati proprio dal Museo di ponte a Ema.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...