spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Rifiuti speciali in piazza Vassallo. Il Comune: “Non si tratta di amianto”

    Il vicesindaco Romiti: "Sono ceneri dell'incendio di alcuni giorni fa. Li deve far portare via il privato"

    GREVE IN CHIANTI – A contattarci sono stati alcuni cittadini che, da alcuni giorni, hanno visto spuntare in piazza Angelo Vassallo (la piazza della biblioteca), nel cuore di Greve in Chianti, il sacco che vedete nelle foto.

     

    E' spuntato dopo l'incendio che, nei giorni scorsi, ha interessato un appartamento che si affaccia sulla piazza: incendio dal quale sono stati tratti in salvo proprio i due anziani che vivevano nell'appartamento.

     

    # ARTICOLO / Incendio in un appartamento nel centro di Greve in Chianti: evacuate due persone

     

    "E' un sacco – ci dice una delle nostre lettrici che ci ha contattato con etichetta piuttosto allarmante.Incustodito, chiuso sommariamente da un laccio, circondato dal nastro rosso e bianco, ci chiediamo cosa contenga".
     
     

     

    "Di sicuro – conclude – non sono rifiuti "normali". Se davvero contiene sostanze pericolose è il caso di lasciarlo così incustodito in una area dove spesso ci sono anche bambini?".
     
     
    E' in particolare la scritta "Attenzione contiene amianto" a destare le maggiori preoccupazioni. Su questo però tranquillizza tutti il vicesindaco (con delega all'ambiente) Stefano Romiti.
     
     
    "Si tratta – ci spiega – delle ceneri dovute all'incendio. Non c'è, all'interno del sacco, né amianto né materiale pericoloso".
     
     
    Chiediamo perché sia lì e chi debba farlo rimuovere: "E' il proprietario dell'appartamento – conclude Romiti – che deve mettersi d'accordo con il gestore che si occupa della raccolta e dello smaltimento del rifiuto".
     

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...