CHIANTI FIORENTINO – Guida Bagno a Ripoli, che è il comune di gran lungo più popoloso fra tutti e cinque. Chiude Greve in Chianti.
Nel grafico che abbiamo elaborato, sulla base dei dati forniti ogni giorno dalla Ausl Toscana Centro, si vede l’andamento dei nuovi casi positivi al Covid-19 nei “nostri comuni”.
# L’anticipazione, oggi 313 nuovi positivi in Toscana. Che è a un ultimo posto… che fa solo piacere
Quelli del Chianti fiorentino (Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, Impruneta) e quelli degli stretti “vicini di casa” (Impruneta e Bagno a Ripoli).
Sono 132 in totale i nuovi casi positivi scovati dai tamponi molecolari fra tutti coloro che, in questi comuni, si sono sottoposti al test nelle ultime due settimane.
La maggioranza dei casi è stata rilevata su Bagno a Ripoli (43), con il 32,5% dei casi totali.
Greve in Chianti, che nelle prime settimane della seconda ondata era balzato alle cronache per lo sviluppo del focolaio presso la Rsa “Rosa Libri” (che aveva innalzato di gran lunga le sue percentuali) da settimane ha un andamento a dir poco virtuoso.
Negli ultimi 14 giorni (ma lo stesso si potrebbe dire per le settimane precedenti) solo 10 i casi, che vuol dire in termini percentuali il 7,6% di quelli del nostro territorio.
Il comune che dopo Bagno a Ripoli ha riscontrato, nelle ultime due settimane, il maggior numero di nuovi positivi al Sars-COV-2 è quello di Barberino Tavarnelle (29 casi, 22%).
Chiudono la “classifica” Impruneta (27 casi, 20,5%) e San Casciano (23 casi, 17,4%).
Con quest’ultimo che, in particolare in dicembre e in questi primi giorni di gennaio, sembra aver abbassato il suo trend quotidiano di nuovi casi.
@RIPRODUZIONE RISERVATA