spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 3 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Interventi di miglioramento sulla SP 93 Certaldese: accordo di programma in Città Metropolitana

    Con Laika e Comune di San Casciano. Revisione dello schema stradale, creazione di nuovi parcheggi e migliore gestione del traffico: ecco i quattro interventi previsti

    SAN CASCIANO – Approvato all’unanimità, su proposta del consigliere metropolitano delegato al trasporto pubblico locale e la mobilità Francesco Casini, l’accordo di programma tra la Città Metropolitana di Firenze, il Comune di San Casciano e la società Laika Caravans Spa: per la realizzazione di interventi migliorativi sulla strada provinciale SP 93 Certaldese.

    “Laika – spiega la Metrocittà – proprietaria di uno stabilimento produttivo, ubicato in località Ponterotto nel comune di San Casciano, entrato in esercizio nel 2016, a partire da tale data ha incrementato la produzione e la connessa occupazione”.

    “Anche in ragione – viene sottolineato – dell’avvenuto assorbimento di parte dei dipendenti dello stabilimento Bekaert, collocato nel territorio del comune di Figline Val d’Arno, entrato in crisi nel 2020 e oggetto dell’accordo tra Regione Toscana, Comuni di San Casciano e Barberino Tavarnelle, le associazioni sindacali e Laika”.

    “Che – viene ancora ribadito – per mezzo di tale accordo, ha assorbito presso i propri siti aziendali di San Casciano e Barberino Tavarnelle parte del personale impiegato nello stabilimento Bekaert S.p.A. oggetto di chiusura”.

    “La trasformazione aziendale – prosegue la nota della Città Metropolitana di Firenze – ha reso necessario definire un nuovo assetto viabilistico all’area della località Ponterotto, mediante una revisione dello schema stradale, la creazione di nuovi parcheggi e la migliore gestione del traffico”.

    Vengono specificatamente indicati “quattro interventi migliorativi della viabilità e dell’assetto della sosta”.

    Ovvero, un passaggio pedonale lungo la strada provinciale 93 (dal parcheggio pubblico antistante lo stabilimento Laika all’incrocio con via Lucciano), con attraversamenti pedonali per via Etruria e per via Lucciano.

    Il rifacimento di un parcheggio pubblico lungo la strada provinciale Certaldese, di fronte al civico n. 6.

    Il collegamento tra via Etruria e via Lucciano; e la sistemazione a parcheggio dell’area in via Lucciano a circa 180 metri dall’incrocio della stessa via con la strada provinciale 93, via Certaldese.

    Nell’accordo di programma, vengono disciplinate anche le modalità di finanziamento e la ripartizione delle attività connesse alla progettazione e affidamento dell’appalto di tali interventi.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...