spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 29 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La Stadera ha festeggiato i suoi 20 anni di vita: raccolti 5mila euro all’asta di vini alla Fattoria Vignamaggio

    Il presidente Marco Burberi: "Vogliamo dire grazie a tutte le persone con le quali abbiamo scritto la storia di questa preziosa realtà che è diventata... casa per molti di noi"

    GREVE IN CHIANTI – Parole, note ed emozioni, condivise da circa duecento persone, hanno incorniciato l’evento che la Cooperativa sociale onlus La Stadera, presieduta da Marco Burberi, ha organizzato sabato 14 dicembre per celebrare il lungo percorso, umano e solidale, di supporto alle fasce deboli della popolazione.

    Nella splendida location della Fattoria di Vignamaggio sono state tante le persone che hanno ripercorso e testimoniato la storia e il cammino di crescita sociale, educativo e culturale della cooperativa grevigiana.

    Che da venti anni si dedica al mondo dei minori e della disabilità con una variegata offerta di progetti, servizi e interventi realizzati in collaborazione con i vari attori del territorio; tra cui associazioni, servizi sociali, specialisti del settore ed enti pubblici e privati.

    Un’attività carica di umanità, che è stata riconosciuta dalla presenza e dal supporto concreto della comunità grevigiana che non ha fatto mancare il proprio sostegno.

    Ammonta a 5mila euro infatti l’importo complessivo ricavato dall’asta di vini benefica organizzata dalla stessa Stadera, battuta dal celebre critico enogastronomico fiorentino, Leonardo Romanelli, e organizzata in collaborazione con l’associazione Viticoltori di Greve in Chianti con il sostegno di Querciabella, Banco Fiorentino Mugello – Impruneta – Signa, Macelleria Cecchini ed il patrocinio del Comune.

    La somma è destinata a sostenere le attività e i progetti della cooperativa.

    La serata è proseguita con la cena, intervallata dagli interventi di Marco Burberi e dal sindaco Paolo Sottani, che ha visto il coinvolgimento di tutte le famiglie e i sostenitori che nel corso del ventennio hanno affiancato la cooperativa.

    “Vogliamo dire grazie a tutti coloro che hanno creduto e investito sulle attività de La Stadera – ha detto Marco Burberi – a tutte le persone con le quali abbiamo scritto la storia di questa preziosa realtà che è diventata casa per molti di noi”.

    “Un insieme di esperienze – ha sottolineato – in cui abbiamo potuto coltivare e portare avanti gli ideali di un sogno realizzato, cresciuto con la passione di chi ha offerto il proprio contributo in termini di competenza, professionalità, dedizione, spirito altruistico”.

    “Intendiamo rivolgere uno speciale ringraziamento – ha detto ancora – all’azienda Agricola Querciabella, al Banco Fiorentino, Mugello-Impruneta-Signa, al Comune di Greve in Chianti, ai Viticoltori di Greve e alla loro presidente Victoria Matta, a Leonardo Romanelli, alle diverse associazioni di viticoltori dei territori limitrofi, tra cui Panzano, Radda, Gaiole, Castellina, San Casciano, allo straordinario amico Dario Cecchini, alla Fattoria Vignamaggio. E naturalmente a tutti gli amici, le famiglie, i partner che sono stati al nostro fianco aiutandoci a tessere i fili di una rete sociale sempre più forte, tesa a dare senso e valore ad ogni nostro pensiero e azione guidati dai principi dell’inclusione, del dialogo e dell’interconnessione”. 

    “Siamo stati felici di celebrare il traguardo dei vent’anni della Stadera, partecipando ad una serata gioiosa e piena di emozioni – ha preso la parola il sindaco Sottani – Una storia che senza dubbio ha contribuito a migliorare la qualità della vita della nostra comunità: lo ha fatto soprattutto mettendo in atto un graduale cambiamento culturale, che ha permesso di conoscere, valorizzare, riscoprire la ricchezza e l’unicità della diversità e di estendere gli orizzonti delle opportunità inclusive del nostro territorio mostrandoci come è possibile tradurre i bisogni dei più fragili in una risorsa per tutta la collettività”.

    “Siamo contenti – ha concluso – anche della risposta concreta che il Chianti con le sue molteplici sfaccettature economiche, sociali, educative ed associative, ha saputo offrire alla Cooperativa nella parabola dei venti anni. Venti anni di amore per il prossimo che hanno rafforzato il senso di unità e solidarietà che è tra i valori più radicati nel tessuto sociale di Greve”.

    Fanno parte della cooperativa La Stadera Marco Burberi, Niccolò Monnecchi, Letizia Bagni, Francesco Baggiani, Mariangela Fusi, Francesca Bonechi, Camilla Bettini, Elena Veltro, Alice Betti, Marta Mariottini, Elisa Bagni, Alex Warren, Giulia Ferruzzi, Camilla Mori.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...