spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 4 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castelnuovo Berardenga, ampliamento del parcheggio di Vagliagli: approvato il progetto

    La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economico dell'intervento di ampliamento del parcheggio nella frazione castelnovina

    CASTELNUOVO BERARDENGA – La giunta comunale di Castelnuovo Berardenga ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economico per l’ampliamento del parcheggio pubblico di Vagliagli, intervento che porterà significativi benefici alla mobilità e alla qualità della vita dei residenti e dei visitatori del borgo.

    “La grande partecipazione all’assemblea pubblica ha confermato quanto questo intervento fosse atteso dalla comunità – dichiara il vicesindaco Cesare Francini – È stato un momento prezioso di confronto, durante il quale abbiamo potuto ascoltare le esigenze dei residenti e condividere le soluzioni progettuali che miglioreranno la qualità della vita e la fruibilità del paese”.

    Il progetto, reso possibile grazie a un finanziamento di 360mila euro dalla Regione Toscana, prevede l’ampliamento e la riqualificazione del parcheggio in via Bruno Bonci, nel cuore del borgo storico.

    Saranno realizzati ventidue nuovi posti auto, di cui due riservati ai diversamente abili e due “posti rosa” in piazza della Fiera, a beneficio delle famiglie.

    Oltre all’ampliamento, è prevista la creazione di un’area verde con un sentiero pedonale che collegherà il nuovo parcheggio a piazza della Fiera, dove si trovano altri spazi di sosta e una fermata dell’autobus.

    All’ingresso del sentiero sarà installata una rastrelliera per biciclette e una stazione di ricarica per E-bike, per incentivare la mobilità sostenibile e rendere più accessibile il borgo a residenti e turisti.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...