FIRENZE – Decine di migliaia di persone hanno manifestato oggi nei capoluoghi di provincia della Toscana (cortei anche a Portoferraio, Cecina e Piombino, nel livornese) nel giorno dello sciopero generale Cgil indetto a difesa della Flotilla e per Gaza.
“Sì, sarà un weekend lungo – ha dichiarato il segretario generale di Cgil Firenze, Bernardo Marasco, riprendendo le parole di Giorgia Meloni – ma per la premier”.
“Firenze ha dato una risposta magnifica – riprende orgoglioso – ringrazio tutti e tutte coloro che hanno scioperato e partecipato alla manifestazione”.
“Insieme abbiamo ridato umanità all’Italia – rivendica – al cospetto di un governo che non ha fatto nulla per fermare ciò che succede a Gaza, hanno persino avuto il coraggio di accusare gli attivisti pacifisti della Flotilla di non avere a cuore le sofferenze dei palestinesi nella Striscia”.
“Saremo sempre nelle piazze – promette – con parole di pace per costruire un futuro che non sia quello dei prepotenti delle guerre”.
“A Firenze abbiamo sfilato in 100mila – prende la parola il segretario generale Cgil Toscana, Rossano Rossi – Non si vedeva così tanta gente in piazza dai tempi del Social Forum”.
“La Toscana tutta – sottolinea – nelle diverse città ha dimostrato che si sono smosse le coscienze, e che le persone comuni ritengono inaccettabile il genocidio a Gaza, l’inazione del Governo, la corsa al riarmo, la deriva bellicista”.
“Senza umanità non c’è giustizia – conclude Rossi – non c’è democrazia, non c’è futuro e oggi il mondo del lavoro, gli studenti, la società civile hanno manifestato insieme mandando un messaggio forte: vogliamo un futuro di pace e giustizia sociale”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA