spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 18 Novembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    PrimOlio, si è chiusa una edizione da record: oltre 15mila persone alla festa dell’olio extra vergine a Bagno a Ripoli

    Boom di produttori e grande successo di partecipazione per la 27esima edizione. Buona la prima per "Orcio", il villaggio dell'olio: con talk, masterclass, laboratori per bimbi e musica

    BAGNO A RIPOLI – PrimOlio, si chiude una edizione da record. Il boom dei produttori, oltre 50 per la prima volta tra aziende olivicole e agricole, ha aperto la 27esima festa dell’olio extra vergine d’oliva di Bagno a Ripoli, rendendo necessario allungare il tendone espositivo.

    Le oltre 15mila presenze registrate nel weekend scorso, anch’esse un traguardo inedito, hanno invece salutato la due giorni di mostra mercato, dando l’arrivederci al 2026. 

    PrimOlio è stato questo e molto altro: migliaia di litri di olio nuovo venduto, decine di chili di pane trasformato in fettunta per le degustazioni, piatti espressi con l’oro verde protagonista, artigianato, volontariato.

    Grande successo per lo spazio “Orcio”, la rassegna culturale dedicata all’olio in tutte le sue forme, al suo esordio a PrimOlio con talk con aziende ed esperti, laboratori per bambini, bar agricolo e musica (sabato sera in centinaia fino alle 23 al dj set dei Groovy). 

    “Vedere il tendone dell’Olio point, il piazzale dei Ponti e via Roma pieni di persone per l’intero weekend è stata una grande emozione, significa che la promozione di PrimOlio, la valorizzazione delle nostre aziende e del nostro olio extra vergine sta dando i suoi frutti” spiegano il sindaco Francesco Pignotti e l’assessora all’agricoltura Paola Nocentini.

    “Ringraziamo in modo sincero – tengono a dire – tutti coloro che hanno contribuito a realizzarla, a partire dall’ufficio sviluppo economico e dal Centro operativo, tutti gli espositori e i volontari. E ovviamente tutte le persone che hanno scelto di venire a PrimOlio, attratte da un prodotto di eccellenza e dalla possibilità di trovarsi a tu per tu con i produttori”. 

    “Lavoreremo sempre di più – aggiunge il sindaco Pignotti – per promuovere l’olio evo di Bagno a Ripoli non solo come alimento buono, di qualità, prodotto da aziende che sono un volano per l’economia locale e un presidio prezioso del territorio. Ma anche come elemento identitario, parte integrante della nostra cultura. Per questo, dopo la trasferta dello scorso anno a Parigi, nel 2026 riporteremo PrimOlio in Europa, stavolta in Germania”. 

    “La 27esima edizione – prosegue l’assessora Nocentini – ha voluto parlare a un pubblico ancora più ampio ed esteso, in particolare ai più giovani. Da qui lo spazio ‘Orcio’, che con le attività per bambini e ragazzi, ha contribuito a far conoscere PrimOlio a sempre più persone. Un’esperienza che è solo all’inizio”. 

    PrimOlio darà appuntamento a gennaio con i risultati del concorso Gocciola d’oro, che renderà noti i nomi degli oli partecipanti alla fiera selezionati e giudicati i migliori dai sommelier professionisti di Anapoo.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...