spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 19 Maggio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ausl Toscana Centro: la self accettazione, un servizio in più per l’accesso alle visite specialistiche 

    Non sostituisce gli sportelli di accettazione, che restano attivi per chi ne ha bisogno. Ecco gli ospedali della Ausl Toscana centro dove è possibile fare la self accettazione

    FIRENZE – Ridurre l’attesa allo sportello e rendere più ordinato l’accesso alle visite.

    La self accettazione nasce con questo obiettivo e rappresenta uno strumento in più per chi utilizza i servizi dell’Azienda USL Toscana centro.

    Il servizio non sostituisce gli sportelli di accettazione, che restano attivi per chi ne ha bisogno, ma affianca i percorsi tradizionali con una modalità alternativa, pensata per chi preferisce gestire l’appuntamento in autonomia.

    L’utilizzo dei canali digitali e dei totem consente una distribuzione più equilibrata dei flussi in struttura e contribuisce a semplificare le fasi di accesso alle prestazioni. Per il cittadino significa maggiore controllo sui tempi e meno passaggi obbligati.

    La self accettazione si inserisce in un percorso di semplificazione dell’accesso ai servizi sanitari, con l’obiettivo di rendere più ordinata la gestione dei flussi e più chiara l’esperienza per l’utenza.

    Dove è possibile farla

    Nell’ambito territoriale dell’Empolese è possibile farla all’ospedale San Giuseppe di Empoli, in viale Giovanni Boccaccio 16.

    Quindi all’ospedale di Fucecchio San Pietro Igneo Piazza Spartaco Lavagnini numero 5, e all’ospedale degli Infermi Piazza XX Settembre numero 6 a San Miniato.

    Nell’ambito territoriale fiorentino è possibile utilizzare la self accettazione all’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze, in piazza Santa Maria Nuova 1, quindi sempre nel capoluogo toscano all’ospedale San Giovanni di Dio a Torregalli e poi ancora al Palagi, all’OSMA di Bagno a Ripoli, al Serristori di Figline e Incisa Valdarno quindi al nuovo ospedale del Mugello a Borgo San Lorenzo.

    Nell’ambito territoriale del Pistoiese è possibile fare la self accettazione all’ospedale San Jacopo di Pistoia in via Ciliegiole 97, quindi al P.I.O.T San Marcello Pistoiese in via Guglielmo Marconi 160 a San Marcello Piteglio e a Pescia all’ospedale Santissimi Cosma e Damiano, in via Cesare Battisti 2.

    E ancora, all’ospedale Santo Stefano di Prato in via Suor Niccolina Infermiera 20/22.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...