BARBERINO TAVARNELLE – Si attesta sugli otto milioni di euro complessivi il quadro degli investimenti messi in campo dalla giunta comunale di Barberino Tavarnelle nel 2025.
“Un anno segnato dalla realizzazione di grandi opere – dicono dal palazzo comunale – che ha compreso manutenzioni stradali, interventi di risanamento contro il dissesto idrogeologico, opere per il miglioramento del settore scolastico, riqualificazioni degli impianti sportivi e valorizzazione dei centri storici e del decoro urbano. Con un bilancio in salute e i conti in ordine, il Comune di Barberino Tavarnelle ha scommesso sulla rigenerazione urbana toccando trasversalmente tutti gli ambiti dell’attività di governo del territorio”.
“Supera i quattro milioni di euro l’ammontare delle risorse che sono state destinate alle necessità della Scuola – spiega l’assessore al bilancio Tiberio Bagni – due milioni di euro sono stati investiti nel sociale per rispondere ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione e 600mila euro sono stati indirizzati al settore cultura per la realizzazione di progetti, eventi, manifestazioni e attività di ricerca”.
Anche la voce sport annovera cifre significative, “a testimonianza – viene sottolineato – del valore culturale e della funzione che questo settore riveste per la coesione sociale, il benessere e la qualità della vita della comunità”.
“Nel 2025 – si rimarca – la giunta Baroncelli ha investito oltre 1,6 milioni di cui 400mila euro sono stati destinati all’attività di manutenzione e alla gestione di infrastrutture sportive e oltre 1,2 milione è stato speso per la realizzazione di nuove infrastrutture sportive. Di altri 2 milioni di euro nel 2025 hanno beneficiato le manutenzioni della viabilità, del decoro urbano e dei cimiteri”.
Tra le opere pubbliche più importanti spiccano la realizzazione della Casa della Salute, nata dalla ristrutturazione e dell’adeguamento dei locali di piazza della Repubblica nella sede della ex biblioteca comunale.
Un altro obiettivo centrato è stato il rinnovo e la riqualificazione dell’impianto sportivo “Leonardo Frosali” di Barberino Val d’Elsa a sostegno delle società locali. Nello specifico lo stadio “Frosali” si è trasformato in una realtà più funzionale, sicura, fruibile e accogliente.
L’opera ha previsto la realizzazione del manto erboso, nuovi accessi e recinzioni, la messa in sicurezza generale dell’impianto, oltre all’installazione della tribuna coperta e all’adeguamento degli spogliatoi.
Sul fronte viabilità, sono stati realizzati importanti interventi di manutenzione straordinaria connessi al contrasto al dissesto idrogeologico tra cui il risanamento della viabilità Morrocco-Sambuca, Strada di Valcanoro, via Pertini.
C’è poi la riqualificazione di piazza Mazzini a Barberino Val d’Elsa con il rinnovo e la rifunzionalizzazione della fontana storica ed il finanziamento per la rigenerazione di via Palazzuolo.
“Altra priorità nell’agenda della giunta è rappresentata dal settore scuola – si mette in luce – come attestano i lavori realizzati per ammodernare gli arredi, effettuare le manutenzioni ordinarie e straordinarie di tutti i plessi presenti nel territorio comunale”.
“Il nostro è un bilancio solido – commenta il sindaco David Baroncelli – che ci ha dato, e continuerà a farlo, la possibilità di effettuare investimenti e attrarre finanziamenti esterni”. Sono tanti gli interventi che partiranno già nel corso dei prossimi mesi.
“Con la variazione di bilancio dello scorso consiglio – conclude il primo cittadino – daremo il via ad ulteriori 1,3 milioni di euro di investimenti, incentrati su manutenzioni straordinarie di strade e scuole, investimenti sulle strutture sportive del territorio e sul decoro urbano”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA




































