GREVE IN CHIANTI – Lotta alle zanzare con la distribuzione del prodotto ecosostenibile.
E’ il Comune di Greve in Chianti ad averla messa in atto con la consegna gratuita delle confezioni antilarvali, iniziata sabato 13 giugno in occasione del mercato settimanale in piazza Matteotti, davanti al palazzo comunale.
Sarà seguita da altre due occasioni nelle frazioni di San Polo e Strada. Prende forma la campagna di sensibilizzazione, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Alia Servizi ambientali Spa, per impedire in forma preventiva la proliferazione delle zanzare ed invitare la popolazione ad adottare misure e comportamenti responsabili finalizzati a contrastare il fenomeno.
Le confezioni per il trattamento antizanzara nelle aree private potranno essere utilizzate per le piccole raccolte d’acqua. Ritirare il prodotto è semplice: basta recarsi presso gli spazi pubblici e rivolgersi al personale Alia che sarà a disposizione dei cittadini per tutte le informazioni necessarie all’utilizzo del prodotto.
La distribuzione si terrà anche il 18 giugno dalle ore 17 alle ore 19 presso i giardini pubblici di Strada in Chianti e il 29 giugno dalle ore 17 alle ore 19 nei giardini di San Polo in Chianti.
La consegna avverrà fino ad esaurimento delle scorte. Il prodotto è facilmente applicabile, risulta efficace in tutti i tipi di acqua stagnante.
L’iniziativa si aggiunge al ciclo di interventi di disinfestazione, finanziato dall’amministrazione comunale, in corso nell’intero territorio comunale con l’obiettivo di potenziare la campagna che mira a diffondere il prodotto antilarvale nelle zone di competenza comunale e nelle aree private.
“Per ottenere risultati efficaci – evidenzia l’assessora all’ambiente Monica Toniazzi – è necessaria la collaborazione dei cittadini, è fondamentale che ciascuno agisca autonomamente evitando il ristagno dell’acqua nella propria area. Solo con l’attenzione di tutti possiamo sperare di ottenere un generale vantaggio per la collettività”.
Inoltre è stata emessa dal sindaco Paolo Sottani una specifica ordinanza contenente alcuni provvedimenti volti a contenere la diffusione delle zanzare su tutto il territorio comunale.
“L’obiettivo – precisa il primo cittadino – è quello di attuare una campagna capillare di prevenzione e contrasto alla proliferazione dell’insetto, i risultati più virtuosi si possono ottenere mediante la stretta collaborazione tra ente locale e comunità”.
E’ importante ad esempio evitare il ristagno di acqua in vasi e sottovasi presenti negli orti, giardini e terrazzi, trattare l’acqua presente nei tombini e nelle griglie di raccolta, all’interno delle proprietà private, oppure immettere pesci rossi o gambusie, che si nutrono delle larve delle zanzare, nelle fontane e nei laghetti ornamentali.
I proprietari e i responsabili di depositi, attività industriali, artigianali e commerciali, cantieri edili, aziende agricole, florovivaistiche, zootecniche sono tenuti ad adottare tutti i provvedimenti necessari per evitare il formarsi di acqua stagnante negli spazi inerenti alla propria attività.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



































