Meteo, il LaMMA conferma la fine dell’ondata di caldo dall’inizio della prossima settimana

Le temperature inizieranno a diminuire gradualmente da sabato prima al nord, poi da lunedì-martedì anche al centro, nei giorni successivi al sud

FIRENZE – Il Consorzio LaMMA segnala che una depressione sull’Europa settentrionale favorirà la discesa di aria più fresca anche sull’Italia, mentre l’anticiclone subtropicale si sposterà verso la Spagna.

Continua la fase di gran caldo, con temperature sui 36/38 gradi, con apice probabilmente nella giornata di venerdì quando si sfioreranno i 39/40 gradi.

VIDEO / Meteo, il punto del LaMMA: “Situazione invariata, apice del caldo venerdì”

Molto elevate anche le minime superiori a 20 gradi con punte fino a 24/25. Primo modesto raffrescamento sabato, più sensibile nella prossima settimana.

Le temperature inizieranno a diminuire gradualmente da sabato prima al nord, poi da lunedì-martedì anche al centro, nei giorni successivi al sud.

Temporali al nord tra mercoledì e giovedì, anche forti. Poi tempo instabile nei giorni successivi.

Qualche pioggia anche sulla Toscana settentrionale tra sabato e domenica.

Temperature attese a Firenze

  • Mercoledì: 37°C

  • Giovedì: 38 °C

  • Venerdì: 39°C

  • Sabato: 35°C

  • Domenica: 35°C

  • Lunedì: 34°C

  • Martedì: 31°C

L’immagine in alto, del LaMMA, riporta l’anomalia di temperatura prevista per la prossima settimana.

Temperature più vicine alla media del periodo sull’Italia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...