Conigli abbandonati a Ponte a Niccheri: recuperati (quasi) tutti

Dall'associazione "Il prato dei Conigli": una femmina era stata addirittura bersagliata e ferita con delle freccette

PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Finalmente (quasi) tutti i conigli abbandonati a Ponte a Niccheri, davanti alla biblioteca comunale e alla scuola media "Francesco Redi", dal movimento evangelico Cristo è la Risposta che alcuni mesi fa ha levato le tende, sono stati recuperati.

 

Ed è stato un recupero sul filo di lana, visti gli episodi che avevano iniziato a verificarsi: come quello di un coniglio femmina, incinta, che è stata bersagliata con delle freccette e ha riportato qualche ferita.

 

A garantire la cattura e la nuova vita è stata l'associazione no profit “Il prato dei Conigli” che, venuta a sapere della presenza dei conigli abbandonati, ha organizzato una spedizione per recuperare la maggior parte degli animaletti.

 

“Il prato dei Conigli” è costituita da volontari, tra i quali Anna Giussani: "Eravamo alla ricerca di alcuni volontari – spiega – per il recupero dei conigli della comunità. E alla fine sono stati recuperati due conigli maschi e una femmina incinta".

 

L'associazione è tenuta in piedi grazie ad altri volontari oltre ad Anna Giussani, che tiene nel giardino di casa sua all'incirca  40 conigli, per lo più sterilizzati a causa degli incessanti ritmi di riproduzione.

 

"Tutti i nuovi conigli vengono sterilizzati – dice – ed è una spesa abbastanza ingente che viene sostenuta grazie ai vari mercatini che l'associazione organizza nei quali vengono venduti oggetti a tema… conigli”.

 

Il prossimo mercatino sarà il 19 dicembre all'Antella in occasione della festa di Natale, mentre due volte l'anno l'associazione organizza delle feste al fine di raccogliere fondi

 

La sede si trova a Prato e i conigli vengono accuditi al centro di Scienze Naturali di Galceti.

 

Attualmente i conigli sono circa un centinaio e Anna si occupa principalmente di quelli malati e che hanno bisogno di maggiori cure (mamme, cuccioli e conigli anziani).

 

A Ponte a Niccheri sono stati ritrovati altri due conigli ancora abbandonati a loro stessi: tra qualche tempo verranno prelevati e avranno finalmente una nuova casa.

 

Articolo scritto da due studentesse dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore

"Gobetti-Volta" di Bagno a Ripoli, nell'ambito del progetto giornalistico realizzato

insieme alla redazione del Gazzettino del Chianti

di Costanza Carlini e Claudia Morara

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...