Le prove della Protezione Civile, saranno evacuate Casa del Popolo e Opera Pia Vanni

Impruneta Rescue One: da venerdì a domenica prossimi, tre giorni di addestramento per i volontari

IMPRUNETA – Tre giorni intensi di addestramento e formazione, da venerdì a domenica prossimi:  ecco Impruneta Rescue One, l’esercitazione tecnica e di verifica delle procedure di emergenza e procedure di protezione civile.

 

Organizzata dai volontari del gruppo di Protezione civile della Misericordia di Impruneta, la manifestazione vede la partecipazione della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, con l'Ufficio gestione emergenze, la Confederazione nazionale Misericordie d’Italia con la struttura nazionale di protezione civile Ufficio gestione emergenze di Massa e del Coordinamento Misericordie area fiorentina e le associazioni di volontariato della zona fiorentina sotto il patrocinio del comune di Impruneta.

 

La tre giorni di addestramento pratico prevede momenti di formazione sul campo necessari a completare la formazione svolta dai volontari durante l’inverno con il corso base per volontari di protezione civile secondo le linee guida delle Misericordie e del sistema di volontariato di protezione civile della Regione Toscana.

 

Gli scenari relativi alle simulazioni sulle quali le squadre dei volontari saranno impegnati cominciano dall’evento sismico che prevede: evacuazione di strutture socio ricreative come la Casa del Popolo di Impruneta, evacuazione di abitazione a Badia Montescalari ed evacuazione abitazioni con momento formativo a cura dei vigili del fuoco con tecniche di avvicinamento a strutture lesionate e loro analisi che si svolgerà nei pressi del centro abitato di Impruneta nella mattina di sabato.

 

Continuando con eventi idrogeologici con prove con idrovore come la prova del sabato pomeriggio zona Tavarnuzze dove saranno presenti anche le due idrovore (circa 10.000 litri) trasportate dal bilico della Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia e controllo livelli fiumi.

 

Agli eventi così detti maxi emergenza come l’evacuazione della Casa di Riposo Opera Pia Vanni che si svolgerà nel pomeriggio di sabato con allestimento nella pizza Buondelmonti di una struttura di primo soccorso e assistenza e l’evacuazione della struttura sanitaria Villa le Terme ai Falciani prevista per domenica, dove oltre verrà testato anche il loro sistema di emergenza interno.

 

Non mancheranno prove per la guida in fuoristrada, cartografia e gps inoltre sono previsti alcuni momenti di formazione al campo su le seguenti tematiche: aspetti base di segreteria di campo: attivazione e coordinamento associazioni, accreditamento e varie procedure di emergenza come Gevot, scorporo, benefici di legge, rimborsi SART, aggiornamento Nuclei di ricognizione, corso su gruppi elettrogeni e loro corretto utilizzo, corso operatori  macchine movimento terra .

 

Dal pomeriggio del venerdi presso la Piazza Bandinelli ad Impruneta verrà allestita un’area di ammassamento soccorsi chiamata Campo Base dove saranno presenti tutte le strutture logistiche delle varie associazioni partecipanti e inoltre anche le strutture operative come la Segreteria di campo, il centro radio sigla CROM, per il collegamento radio dei soccorsi e con le unità in emergenza della Struttura Nazionale di Protezione Civile delle Misericordie; il centro operativo gestione nuclei di ricognizione sigla NDR che sono gli occhi della sala operativa della Regione Toscana.

 

La popolazione è invitata a visitare il campo base nella giornata di sabato dalle ore 9 alle 18 quando oltre alla visita sarà possibile aver nozioni di buone pratiche di protezione civile come dal progetto Io non rischio, promosso dal dipartimento di Protezione Civile Nazionale al quale la protezione civile della Misericordia di Impruneta ha partecipato e parteciperà anche quest’anno per informare i cittadini su queste tematiche.

 

Dalle ore 17  di sabato saranno presenti al campo base anche enti ed autorità per visionare le attività ed incontrare i volontari presenti.

 

Non mancherà un momento commemorativo in ricordo del caposquadra Massimo Morandi che è venuto a mancare recentemente.

 

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...