I quadri viventi per Terre di Maggio: applausi per chi li ha resi così eccezionali

In una giornata da tutto esaurito nel centro storico, ha brillato l'iniziativa di commercianti e artigiani

SAN CASCIANO – Nel pomeriggio di oggi, domenica 27 maggio, nel contesto della festa Terre di Maggio, abbiamo "visitato" i quadri viventi, che avevano suscitato la curiosità di molti, quando venerdì avevamo raccontato di questo bel progetto creativo, “Arte Viva”, che i commercianti di via Machiavelli e di via Roma hanno realizzato appunto in occasione della festa dei fiori di questo fine settimana.

 

Intorno alle 16 i modelli sono entrati nelle grandi cornici, e abbiamo potuto ammirare dal vivo "La Primavera" di Botticelli, "Il Bacio" di Klimt e" Ritratto di donna" di Tamara Lempicka.

 

Un lavoro meticoloso, portato avanti la sera dopo cena da tutti coloro che vi hanno partecipato. Che ha ricreato nella cura degli abiti, del trucco e delle atmosfere una copia quasi perfetta del quadro originale.

 

RITRATTO DI DONNA – Il quadro di tamara De Lempicka

 

Tanto entusiasmo in tutti i figuranti, l’orgoglio dei genitori e parenti ma, soprattutto, la soddisfazione in chi ha pensato e realizzato tutto questo.

 

“Tanta fatica e stanchezza – ci dice Gianna Bianchi – ma felice e soddisfatta per la riuscita dell’evento".

 

“Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato – continua Gianna – con l’impegno a fare ancora meglio per il prossimo anno perché come speravo, il paese si è dimostrato curioso ed attento alle novità e all’arte.”

 

Anche Teresa Rossi non nasconde l’orgoglio per le realizzazioni dei quadri viventi di via Roma: “Sono soddisfatta- ci dice Teresa- della bella riuscita del mantello dorato degli amanti de "Il Bacio" di Klimt e della somiglianza quasi perfetta di Giulia Calamandrei con la donna del quadro di Tamara Lempizca, resa possibile da un trucco perfetto”.

 

LA PRIMAVERA – Di Botticelli

 

Un bellissimo progetto insomma che regala a tutti soddisfazione e grandi apprezzamenti in tutti coloro che passano ed ammirano l’arte raccontata in questo modo gioioso e spensierato.

 

"E chissà – come ci dice in conclusione Monica Zanieri – che tutto questo non possa essere l’inizio per tante altre belle manifestazioni”.

di Silvia Luis

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...