È tempo di cineforum estivo a San Casciano, nell’Arena Dentro le Mura

Dal 9 luglio in programma tre appuntamenti imperdibili con Monsters & Co, Suburra, School of Rock

SAN CASCIANO – Dopo la straordinaria stagione invernale appena passata, mentre si sta già preparando per la prossima, torna il Gruppo Cineforum Arci di San Casciano.

 

Super compatto, è costituito dai “soliti sette” (Tommaso Alvisi, Margherita Barbieri, Elena Desideri, Niccolò Di Maggio, Chiara Massaini, Paolo Pastaccini e Brando Visibelli) ed arricchito da una new entry (Dario Vignoli).  

 

Il progetto ravviverà ulteriormente anche questa estate a suon di… film. Di cui godere la visione al fresco, nella splendida atmosfera dell’Arena dentro le mura: precisamente nei giardini della biblioteca di via Lucardesi.

 

Fatta eccezione per eventuali giornate di maltempo: in questo caso la proiezione si sposterà nella sede invernale, presso la sala video dotata di aria condizionata all’interno del Circolo Arci.

 

In programma tre appuntamenti assolutamente imperdibili: ogni lunedì a partire dal 9 luglio, alle 21.15. Secondo la formula che, ormai collaudata, funziona alla grande: introduzione, visione e spazio finale per esprimersi e confrontarsi sulle tematiche e sullo stile.

 

Ad aprire la stagione sarà “Monsters & Co” che, adatto a tutta la famiglia, si incentra sull’amicizia tra due mostri dispettosi verso i bambini ma dal cuore buono. E che offrirà un interessante spunto di riflessione sulle paure.

 

Il 16 luglio andrà in scena “Suburra”: uno straordinario film d’autore italiano, tratto dal romanzo omonimo e seguito dalla celebre serie televisiva. Quelli che sono tra i migliori attori del nostro Paese ci riporteranno agli importanti eventi verificatisi a Roma nel 2011. 

 

Per concludere in allegria, il 23 luglio farà divertire gli spettatori la commedia musicale “School of Rock”. Con protagonisti assoluti un professore di musica anticonformista impersonato da Jack Black e l’immancabile rock and roll dei gruppi che di questo genere hanno segnato la storia. 

 

Come sempre, il costo sarà pari ad un’offerta libera: spetterà al pubblico decidere quanto pagare, in base al suo livello di gradimento, coinvolgimento ed interesse.

 

Inserita nel programma di “Effetto Notte 2018” e patrocinata dal comune, l’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo di Chianti Banca, del Circolo Arci e della Pro Loco di San Casciano. 
“Siamo molto soddisfatti della rassegna invernale – a parlare sono i ragazzi del Cineforum, a cui va un plauso per l’impegno e la costanza – C’è stata una forte partecipazione giovanile. Ha riscosso, lo scorso gennaio, un notevole successo anche “Her”, sebbene trasmesso in lingua originale”.

 

“Siamo pronti ad estendere all’estate i festeggiamenti del decimo anniversario – aggiungono i giovani, animati da una forte passione per la settima arte – L’Arena ci aiuta a consolidare il nostro pubblico. Ovviamente il tutto è un pretesto per stare insieme, divertirci e riflettere”.  

 

Per ulteriori informazioni potete consultare le pagine Facebook in costante aggiornamento oppure rivolgervi direttamente a Tommaso (333/6964955 – t.alvisi@tiscali.it).  

di Noemi Bartalesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...