92esima Festa dell’Uva, ci siamo! Il programma di sabato e domenica

Mentre i rioni stanno rifinendo i loro carri, costumi e balletti, e in piazza si montano le tribune: tutti i dettagli

IMPRUNETA – Ci siamo! Nelle aree rionali si lavora febbrillmente: all'inchiccatura, ai carri, ai costumi, alle coreografie.

 

Ultimi dettagli prima di scendere in piazza: sabato sera per le prove e, finalmente, domenica 30 settembre per la sfilata dalla 92esima Festa dell’Uva di Impruneta.

 

“Siamo giunti alla 92esima edizione della Festa dell’Uva di Impruneta – dice il presidente dell'Ente Festa dell'Uva Riccardo Lazzerini – dopo un mese pieno di iniziative che, grazie ad un tempo metereologico perfetto e una buona comunicazione, ha visto vivere il Paese attraverso momenti partecipati e a volte emozionanti".

 

"Il momento più importante per ogni imprunetino sta arrivando – rilancia – e i rioni non mancheranno di riempire la piazza Buondelmonti di scenografie, coreografie e spettacoli inediti, come sempre, tributati all’uva".

 

 

"E’ anche il momento – conclude – per augurare a tutti una buona riuscita dei propri spettacoli e dei propri sogni e, soprattutto, il momento di ricordarsi sempre a chi la vede e a chi la fa, la fortuna di poter assistere e partecipare a questa Festa meravigliosa!”.

 

Il programma di sabato 29 e domenica 30 settembre prevede, per entrambe le giornale, la mostra mercato di prodotti enogastronomici presso il Parco della “Barazzina”, in collaborazione con la Pro Loco di Impruneta.

 

Sabato 29 settembre, dalle 19 alle 23.30, prove generali della Festa dell’Uva in piazza Buondelmonti (ingresso gratuito).

 

Domenica 30 settembre il grande giorno (biglietti disponibili presso la Pro Loco di Impruneta): alle 14.30 esibizione delle Filarmoniche “Giuseppe Verdi” di Impruneta e Marcialla; alle 15 intervento del presidente dell'Ente Festa dell'Uva di Impruneta Riccardo Lazzerini e del sindaco del Comune di Impruneta Alessio Calamandrei. A seguire apre la 92esima Festa dell’Uva il Gruppo Mascherato di Foiano della Chiana.

 

Alle 15.30 via alla sfilata dei quattro rioni. Questo l'ordine di ingresso in piazza: Pallò, Sant'Antonio, Sante Marie, Fornaci.

 

A seguire: premiazione del 37° Concorso “Vetrina dell’Uva” (concorso tra i commercianti del paese per la vetrina più bella ispirata all’uva); premiazione Gara Solidarietà Donazioni del Sangue; premiazione del rione vincente; collocazione della bandiera del rione vincente sul balcone del Comune.

 

Infine, sabato 6 ottobre alle 20 cena del rione vincente in piazza Buondelmonti.

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...