spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 14 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un presidio che offre supporto ai malati di Alzheimer e ai loro familiari: dal 23 novembre

    Si chiama "Caffè Alheimer" e sarà nei locali dell'Associazione Volontariato Grevigiano di via della Pace

    GREVE IN CHIANTI – Si chiama "Caffè Alzheimer" ed è un progetto promosso dalla Regione Toscana nell'ambito della Zona Distretto Fiorentina Sud Est.

     

    Dal 23 novembre apre i battenti nei locali dell'Associazione Volontariato Grevigiano di Greve (via della Pace) un presidio specifico che fornisce un supporto informativo e laboratoriale ai malati e ai familiari.

     

    Un caffè speciale per incontrarsi e condividere informazioni, approfondimenti ed esperienze legate alla patologia dell'Alzheimer.

     

    Un punto che si rivolge ai malati di Alzheimer e altre demenze e va incontro anche alle famiglie, soprattutto a coloro che si trovano nella fase iniziale della gestione della malattia.

     

    Le attività e il servizio, gestiti dalla cooperativa sociale Nomos, si svolgono in ambienti differenti.

     

    Mentre il malato svolge attività laboratoriali in uno spazio, in altre sale il familiare trascorre momenti di confronto con un team di esperti qualificati per approfondire la conoscenza e avere supporto informativo e relazionarsi con altre esperienze. Il progetto si tiene a cadenza periodica e coinvolge i comuni della zona Fiorentina Sud Est.

     

    "Grazie a questo progetto il nostro territorio si arricchisce di un ulteriore servizio, importante e necessario – dichiara l'assessore alle politiche sociali del comune grevigiano, Cristina Faini –  che si rivolge a tutta la famiglia e non solo al malato rafforzando le relazioni e la consapevolezza nel percorso di gestione dei vari aspetti che caratterizzano la patologia, vorrei inoltre rivolgere un ringraziamento all'Associazione Volontariato Grevigiano che ospita l'iniziativa".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...