spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 14 Novembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Accessibilità, attivo il nuovo sito web del Comune di Bagno a Ripoli

    Realizzato secondo le linee guide AgID, più facilmente consultabile anche per le persone con disabilità

    BAGNO A RIPOLI – È attivo da qualche giorno il nuovo sito web istituzionale del Comune di Bagno a Ripoli, realizzato secondo le linee guida redatte dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica amministrazione. L’indirizzo resta invariato: https://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/.

    La parola d’ordine è accessibilità. Il sito, come previsto da AgID, è strutturato in modo da essere inclusivo e pienamente utilizzabile in ogni sua funzione da tutti gli utenti, garantendo alle persone con disabilità l’utilizzo pieno dei servizi informatici offerti.

    Il nuovo portale rispetta alcune caratteristiche come la percepibilità, l’operabilità, la comprensibilità e la solidità. È fruibile da qualsiasi software che supporta la disabilità (da quelli rivolti agli ipovedenti o al supporto della dislessia fino ad arrivare ai programmi che permettono le interazioni con il movimento degli occhi). 

    Altro tratto caratteristico l’usabilità, la facilità con cui le informazioni di un sito web possono essere assimilate dagli utenti.

    A causa di lavori tecnici di adeguamento del portale nei prossimi giorni potrebbero verificarsi problemi nei collegamenti e nell’accesso alle informazioni.

    L’amministrazione si scusa per il disagio e invita tutti i cittadini a segnalare eventuali problemi all’Ufficio relazioni con il pubblico: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...