spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Aumento di furti nelle case nel comune di Bagno a Ripoli: controlli specifici dei carabinieri

    Garantita una presenza continua nella fascia oraria serale e notturna, con due pattuglie fisse. Individuato anche un minorenne ripolese autore di furti di ciclomotori

    BAGNO A RIPOLI – L’Arma dei carabinieri, nell’arco della scorsa settimana, ha svolto servizi straordinari specifici, nella fascia oraria serale, finalizzati al controllo dei centri abitati di Bagno a Ripoli, Grassina ed Antella, oltre alle zone piĂą periferiche del territorio comunale ripolese.

    L’obiettivo, svolgere un’azione preventiva e, eventualmente, repressiva, del fenomeno dei furti in abitazione.

    Che nel nuovo anno sono aumentati molto: e, viene fatto notare, pur con numeri al momento contenuti, hanno convinto i carabinieri a questo tipo di attivitĂ .

    In particolare, visto quanto avvenuto tra il mese di gennaio e l’inizio di questo mese di febbraio, i militari dell’Arma hanno garantito una presenza continua nella fascia oraria serale e notturna con due pattuglie fisse, composte da militari della Compagnia Firenze Oltrarno.

    Che, coordinandosi tra di loro, hanno coperto l’intero territorio comunale svolgendo controlli su strada e vigilanze nelle aree più sensibili e periferiche.

    Il servizio ha permesso di controllare diverse persone, in transito lungo le vie di comunicazione del comune in orari serali e notturni. Fino a intervenire su alcuni casi di furto di ciclomotori, individuandone il responsabile.

    In questo caso i militari della Stazione di Bagno a Ripoli, a seguito di una rapida attivitĂ  investigativa, hanno individuato un ragazzo, residente a Bagno a Ripoli, risultato in possesso in due occasioni di motocicli oggetto di precedenti furti, commessi rispettivamente nel comune ripolese e a Firenze.

    Dopo aver svolto una perquisizione domiciliare che ha consentito di rinvenire le chiavi dei motocicli, e quindi di addebitargli la disponibilità dei mezzi, i militari lo hanno deferito all’autorità giudirizia per i minorenni di Firenze, per il reato di ricettazione, a cui seguiranno ulteriori accertamenti.

    Allo stesso modo, i militari della Stazione di Grassina, nel corso del servizio svolto lo scorso 5 febbraio, durante un controllo eseguito vicino al centro abitato grassinese, hanno rinvenuto nella disponibilitĂ  di un automobilista un involucro contenente una dose di hahish. L’uomo è stato segnalato alla Prefettura per la violazione amministrativa relativa all’art. 75 del DPR 309/90.

    Il tutto basandosi sul principio cardine che caratterizza le attivitĂ  delle Stazioni carabinieri sul territorio, ovvero la prossimitĂ  al cittadino.

    La consapevolezza è ovviamente quella che, nei limiti delle risorse e delle dotazioni, la presenza sul territorio possa determinare un’azione preventiva sulla commissione dei reati, oltreché la possibilità di arrivare in tempi più rapidi all’individuazione degli autori.

    Così come accaduto, ad esempio, con l’arresto degli autori della rapina commessa all’ufficio postale di via fratelli Orsi lo scorso 2 agosto; o con il deferimento dei soggetti ritenuti responsabili dei due furti ai danni dei cantieri per l’installazione di centrali idroelettriche sull’Arno, avvenuti lo scorso anno.

    Sulla base di questi presupposti, anche nei prossimi giorni i militari dell’Arma continueranno in questo impegno per garantire presenza nel territorio comunale e risposte concrete alla cittadinanza.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...