spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Domenica 29 maggio degustazione a Poggio Casciano (Ruffino) pro ANT

    Visita alla splendia villa rinascimentale e degustazione di tre vini: l'intero ricavato a sostegno dei malati oncologici

    POGGIO CASCIANO (BAGNO A RIPOLI) – Domenica 29 maggio la tenuta di Poggio Casciano di Ruffino (via Poggio al Mandorlo 1, località Quarate) apre le porte al pubblico per una visita guidata con degustazione a favore di Fondazione ANT.

     

    Il pubblico potrà visitare la fattoria con splendida villa rinascimentale situata nel cuore del Chianti: la visita guidata della durata di circa un'ora e venti, sarà replicata per quattro gruppi di 25 persone al massimo con partenza alle 10.30, 12, 15.30 e 17 e comprenderà la degustazione di tre vini.

     

    I visitatori potranno passeggiare nel giardino e percorrere il suggestivo tunnel sotterraneo di barriques che collega le antiche cantine con i moderni locali di vinificazione.

     

    Ai partecipanti all’evento sarà richiesta un’offerta minima di 18 euro a persona, di 8 euro per i bambini tra i 6 e i 10 anni, mentre sotto i 6 anni l’entrata è gratuita. Per i bambini sarà inoltre a disposizione un’animatrice.

     

    L’animazione sarà curata dall’associazione culturale Abstrart, che organizzerà il laboratorio a tema: “Crea la tua tavola”. Stoviglie, piatti e bicchieri diventeranno gli elementi per giocare con la fantasia e creare la propria tavola apparecchiata.

     

    Cartone, spago, pezzi stoffa diventeranno gli alimenti di una pietanza appena preparata o di un pasto appena preparato. Al termine del proprio percorso si potrà rimanere nella Tenuta e partecipare alle iniziative della Giornata di Cantine Aperte, manifestazione che tocca varie cantine in tutta Italia

     

    L’intero ricavato della manifestazione sarà impiegato per sostenere il servizio di assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore e i progetti di prevenzione oncologica di Fondazione ANT nella regione Toscana. La struttura sanitaria di Fondazione ANT in Toscana è composta da dieci medici, cinque infermieri e tre psicologi.

     

    Per info e prenotazioni contattare lo 055 5000210 o scrivere a livia.seravalli@ant.it.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...