BAGNO A RIPOLI – “Rotatoria sperimentale sulla Chiantigiana, ci siamo. I lavori avranno inizio la notte tra il 23 e il 24 giugno. Si lavorerà sia di giorno che in notturna, in questo secondo caso dalle ore 21 fino alle ore 6. Le modifiche alla viabilità interesseranno solo la notte, per non impattare sulla circolazione in orario diurno”.
Lo rende noto l’amministrazione comunale sancascianese: “La “rotondina” nascerà all’incrocio tra via lungo l’Ema e la Chiantigiana e sarà fondamentale per fluidificare il traffico, evitando a chi deve andare verso Firenze di dover arrivare fino alla rotonda di Campigliano”.
“A realizzarli – si specifica – sarà il Comune di Firenze, in base alla convenzione stipulata con l’amministrazione di Bagno a Ripoli e Autostrade per l’Italia nell’ambito dei lavori per la terza corsia. Per renderla realtà, necessario un investimento di un milione di euro.
“Un momento molto atteso dai nostri cittadini e dai pendolari – spiegano il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti e l’assessore ai Lavori pubblici Corso Petruzzi – un’opera fondamentale per sperimentare l’impatto sui flussi di traffico e riorganizzare di conseguenza la viabilità dell’area di Ponte a Ema con il sistema di nuove rotatorie”.
“La rotonda – precisano – eviterà le code e fluidificherà il traffico in uno dei versanti più sensibili a Sud-Est della città. Adesso ci auguriamo che i lavori procedano spediti e che l’opera possa entrare in funzione quanto prima”.
“Questo intervento rappresenta un importante contributo al miglioramento della circolazione nella zona di Ponte a Ema. Con la rotatoria sperimentale si semplificano gli itinerari dei pendolari riducendo il traffico e tutelando la vivibilità della zona. Andiamo avanti con la collaborazione tra i comuni di Firenze e Bagno a Ripoli per dare risposte sempre più efficaci ai nostri cittadini” dichiara l’assessore alla mobilità, viabilità e tramvia del Comune di Firenze Andrea Giorgio.
Durante la prima settimana di lavori, necessari per rimuovere il cordolo attualmente presente a centro strada, sarà necessaria la chiusura notturna della carreggiata in direzione Autostrada.
Sarà istituito il senso unico alternato regolato da semafori. A realizzare i lavori sarà la ditta AVR.
©RIPRODUZIONE RISERVATA