Inquinamento e Pm10: le disposizioni a Bagno a Ripoli per tutto il 2016

Ordinanza emessa dal sindaco: fra i divieti, quello di accendere fuochi e bruciare potature su tutto il territorio

BAGNO A RIPOLI – Il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini ha firmato un'ordinanza per prevenire il superamento dei limiti di sforamento del Pm10 (polveri sottili), in vigore fino al 31 dicembre 2016.
 

Questi i provvedimenti adottati sulla base delle linee-guida regionali: invito all'uso di mezzi pubblici per gli spostamenti nei comuni dell'agglomerato di Firenze e a non accendere in àmbito domestico caminetti, stufe, termo-camini o termo-stufe alimentati a legna, carbone o pellet, qualora non rappresentino il principale sistema di riscaldamento.

 

Divieto, su tutto il territorio comunale, di accensione di fuochi liberi a cielo aperto per la combustione di qualunque materiale di origine vegetale, quali, ad esempio, gli scarti vegetali a seguito di potature o sfalci.

 

Il testo dell'ordinanza, la n. 5 del 13 gennaio, è pubblicato qui.

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...