“Dopo 10 anni ancora non sappiamo niente sull’inizio dei lavori. E Autostrade si rifiuta di fare chiarezza”

BAGNO A RIPOLI – "La Terza Corsia dell'A1 a chi serve: ddopo 10 anni ancora non sappiamo niente sull'inizio dei lavori".

 

A porsi (e a porre) la domanda è Quirina Cantini (a sinistra nella foto), capogruppo in consiglio comunale del MoVimento 5 Stelle.

 

Che poi ricorda subito che "la commissione speciale del Comune di Bagno a Ripoli, presieduta dalla consigliera Sandra Baragli del Pd, fu creata per far luce sulla tempistica di inizio lavori, sulle problematiche del territorio  e per dare appoggio ai cittadini espropriati. Ma sembra che, come sosteneva un socialista dei bei tempi craxiani, "Se vuoi bloccare una informazione, oppure ostacolare un lavoro, crea una commissione"…".

 

"Il M5S di Bagno a Ripoli – dice Cantini – da tempo segue questa vicenda, con i cittadini espropriati e con le infinite richieste di chiarimenti a tecnici e amministrazione che paiono soccombere di fronte alla autorità superiore di Società Autostrade, colosso che si nutre di soldi pubblici".

 

"Dall'inizio del nostro mandato – rilancia Cantini – chiediamo ad Autostrade Spa i dati dei flussi di traffico. E anche nell' ultima riunione di pochi giorni fa, si sono rifiutati in modo risoluto di fare chiarezza: evidentemente le informazioni riguardo la riduzione del flusso di traffico di questi ultimi 10 anni (si parla anche del 34%)  sono reali e la chiusura  di Autostrade Spa lo conferma".

 

"Persino i tecnici del Comune – rilancia – erano in imbarazzo di fronte al portavoce di Autostrade spa che quasi sembrava indignato dalle nostre richieste: "Cosa ve ne frega del flusso di traffico? – ha sbottato ad un certo punto – tanto l'opera si farà"".

 

"Essendo il flusso di traffico di quella tratta a prevalenza locale – ricorda Cantini – (l'autostrada viene utilizzata di fatto come una circonvallazione) più di una nuova corsia, non è stata valutata la possibilità di uscite adeguate per i centri urbani che negli anni si sono espansi in modo scriteriato e senza alcuna programmazione per la viabilità futura?"

 

"Intanto la ditta appaltatrice che farà i lavori della terza corsia – sottolinea infine – Pavimental, è stata denunciata dall Ance (Associazione nazionale costruttori edili ) con un esposto Europeo. A chi serve allora questa autostrada? Noi una risposta l'abbiamo…".

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...