ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Per chi nel fine settimana non ha alcuna voglia di festeggiare, il venerdì sera può diventare un vero incubo.
Lo sanno bene i cittadini di Antella, che ogni week-end, il venerdì appunto, sono costretti a sopportare gli schiamazzi dei ragazzi in transito verso e fuori dalla discoteca Pavoreal, nei locali del Crc antellese.
Le polemiche potrebbero sembrare esagerate: ma oltre agli schiamazzi, al risveglio del paese lo scenario talvolta è fatto di piante sradicate in piazza Peruzzi, fioriere dei negozi rovesciate e macchine danneggiate dalle percosse dei ragazzi ubriachi.
Fino a tre settimane fa era questo il sipario in cui i cittadini aprivano gli occhi, il tutto contornato dal nauseabondo puzzo di urina sulle vetrine vicino alla farmacia e alle bottiglie sparse per le strade.
La rabbia dei cittadini è giunta così al culmine e il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini è stato incitato ad aumentare i controlli, tra cui l’incremento delle telecamere di cui era già stata fatta richiesta.
E’ passata una settimana e il sindaco ha mantenuto la sua promessa, intensificando i controlli sia da parte dei gestori della discoteca, sia delle forze dell’ordine.
Che in attesa delle due nuove telecamere, che verranno posizionate in via Togliatti e in piazza Peruzzi, hanno prolungato il loro servizio fino alla mattina seguente.
La confusione è limitata e le serate paiono scorrere senza troppi problemi. I meno propensi al ballo potranno dormire (finalmente) sonni tranquilli?
Articolo realizzato da studenti dell'istituto "Gobetti-Volta" di Bagno a Ripoli nell'ambito di un percorso giornalistico effettuato insieme alla redazione del Gazzettino del Chianti
di Irene Fraccaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
























