BAGNO A RIPOLI – Sono 169 gli studenti ripolesi di scuole medie e superiori che ieri, martedì 18 aprile, all’antico Spedale del Bigallo hanno preso parte a “Diploma Premiato”.
Ovvero l’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale di Bagno a Ripoli, per festeggiare le ragazze e i ragazzi che l’estate scorsa hanno terminato il ciclo di studi con risultanti brillanti.Â
Degli studenti premiati, 85 i diplomati delle superiori (34 del “Gobetti-Volta”).
Di questi, 37 hanno conseguito la maturitĂ con una votazione compresa tra 80 e 89; 35 con una votazione compresa tra 90 e 99; 11 con 100 (di cui due provenienti dal Liceo scientifico “Gramsci”, due dall’istituto alberghiero “Saffi”, gli altri dal liceo artistico di Porta Romana, dal liceo classico “Galileo”, dal “Dante”, dal “Peano”, dal “Pascoli” e dal “Gobetti-Volta”) e 2 (una ragazza e un ragazzo, Eleonora Giannini e Matteo Tortoli, entrambi del “Gobetti-Volta”) con 100 e lode.
Erano 84, invece, i colleghi piĂą giovani delle scuole secondarie di primo grado “Redi” (44) e “Granacci” (40) che hanno concluso il triennio con una votazione pari a 9 (62 alunni), 10 (16 alunni, equamente divisi tra maschi e femmine) e 10 lode (6 studenti di cui 5 femmine, di cui 4 della “Granacci” e due della “Redi”: Anna Albori, Alessio Bonci, Benedetta Forzieri, Gaia Milizia, Anna Pieraccioni, Emma Razzolini).
“Fate tesoro del vostro talento – ha esortato il sindaco Francesco Casini – I traguardi ve li siete sudati. Ma non dimenticate mai di condividerli con i vostri compagni, con chi è piĂą indietro, con la vostra comunitĂ . Un grande in bocca al lupo per tutto ciò che verrĂ ”.
“E un grazie di cuore ai docenti – ha concluso – al personale scolastico, alle vostre famiglie: pilastri del vostro cammino di crescita”.
“Questo traguardo è punto di partenza nella vostra vita – ha dichiarato l’assessore alla scuola Francesco Pignotti – Non conta tanto il risultato ma il percorso, l’impegno, la dedizione che ci avete messo e quanto restituite agli altri. Vivete tutte le tappe con impegno e con due obiettivi: essere liberi ed essere felici”.Â
Sindaco e assessore hanno consegnato agli studenti una pergamena di ricordo e alcuni gadget. Al termine della premiazione, agli studenti e alle loro famiglie è stato offerto un piccolo aperitivo a cura di Siaf.