I genitori dei bimbi delle scuole “Cocchi” e “Michelet”… sul palco del CRC di Antella

Si chiamano... "La Ciurma". Hanno messo in scena uno spettacolo ispirato da "Le avventure di Madagascar"

ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Uno spettacolo dal sapore esotico quello andato in scena  sabato 16 gennaio presso il CRC di Antella.

 

“Le avventure di Madagascar” ispirato al cartone di grande successo della Dreamworks di qualche anno fa, rivisitato e inscenato da attori d’eccezione che hanno dato prova di sé nell’interpretazione di alcuni amici animali scappati da uno zoo di New York alle prese con il resto del mondo.

 

Questi interpreti infatti sono tutti genitori di bambini frequentanti la scuola materna "Cocchi" di Balatro e quella elementare "Michelet" di Antella che hanno pensato bene di organizzarsi come compagnia teatrale (quasi seria) e dare libero sfogo a questa passione sbocciata per caso qualche anno fa.

 

All’epoca infatti, quando si dice cosa non si fa per i figli,  furono chiamati a recitare per i loro bambini uno spettacolo, le tipiche recite di fine anno scolastico. Da qui la scoperta di quanto possa essere divertente e terapeutico fare teatro.

 

Si sono organizzati raccogliendo adesioni di altri genitori che fossero interessati a continuare la “carriera” di attori e adesso si chiamano “La Ciurma”.

 

Ci siamo fatti raccontare la loro storia da Tommaso Cellai, uno dei fondatori della compagnia: “Lo spettacolo ha avuto un grande successo, già da quando iniziammo a fare pubblicità per venderne i biglietti si capì che in tanti erano interessati a venire a vederci. Infatti sabato in entrambi gli spettacoli, abbiamo registrato il tutto esaurito” afferma con soddisfazione.

 

Oltretutto l’intero ricavato di questo spettacolo sarà devoluto totalmente ed equamente alle due scuole di Antella, "Cocchi" e "Michelet" appunto.

 

“Tanto il lavoro dietro – continua – Chi si è occupato dei costumi, chi della preparazione delle scene oltre naturalmente alle prove fatte nei ritagli di tempo. Un lavoro coinvolgente per molti che ha reso possibile arrivare a questo”.

 

Anche il sindaco Francesco Casini presente in sala ha voluto fare i propri complimenti a tutta la banda.

 

“Il teatro non è facile, soprattutto per chi non è un esperto.Ti mette a nudo davanti a tanta gente ma noi lo abbiamo fatto per far divertire i bambini. Questo lo spirito che ci ha permesso di salire sul palcoscenico“ ricorda ancora Tommaso. “E poi ci siamo divertiti anche noi”.

 

Visto il sold out della prima stanno pensando di replicare entro qualche settimana e ben vengano tali appuntamenti a beneficio della comunità. Anche noi auguriamo lunga vita… a tutta la compagnia “La Ciurma”.

di Silvia Rabatti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...