spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Composta da tutti ragazzi del territorio, sponsorizzata e promossa dal portale eChianti.it

    BAGNO A RIPOLI – La cerimonia di inaugurazione è prevista per domani. E grazie a eChianti.it Bagno a Ripoli sarà protagonista delle Olifi, le Olimpiadi universitarie dell’Ateneo di Firenze.

     

    Tra le varie discipline in gara, infatti, ci sarà anche la pallacanestro e nel novero delle otto squadre che si contenderanno il trofeo finale ci sarà anche l’eChianti Team, formazione composta quasi interamente da ragazzi residenti nel Comune di Bagno a Ripoli (tutti ovviamente universitari e di età compresa tra i 20 e i 25 anni) cui si aggiunge uno studente fuori sede arrivato nel capoluogo toscano dalla Sardegna.

     

    “Abbiamo tutti giocato a basket nelle squadre del nostro territorio – spiega Leonardo Bongi – e l’idea delle Olifi ci ha da subito appassionato poiché per la prima volta nella storia dell’università di Firenze (almeno in quella recente) prende vita un evento che valorizza lo sport a livello universitario”.

     

    La squadra (sulla cui maglia biancoverde campeggerà il logo di eChianti.it) si allena già da qualche settimana e, Olifi a parte, guarda già al futuro con un progetto molto interessante.

     

    “Molti di noi – dice Bongi – hanno l’idea di continuare l’esperienza anche il prossimo anno cercando di coinvolgere altri ragazzi della zona per creare una squadra capace di prendere parte ad un campionato agonistico. In questo senso quindi le Olifi dovrebbero essere un primo vero banco di prova per la prossima stagione”.

     

    "Ringrazio eChianti.it per aver promosso e sostenuto questa iniziativa – commenta il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini – perché è davvero bello poter promuovere il nostro territorio attraverso i giovani e lo sport. Alla squadra faccio il mio più grande in bocca al lupo per questa avventura, ma spero davvero che qualunque sia il risultato olimpico questa esperienza non si concluda con le Olifi ma possa consolidarsi e strutturarsi nel tempo".

     

    Questa la rosa completa dell’eChianti Team: Arturo Leoncini, Leonardo Bongi, Martino Fraghì, Claudio Masini, Marco Piarulli, Ettore Marconi, Matteo Vannucci, Lorenzo Bini, Davide Pinna: eChianti.it seguirà tutte le partite della squadra con risultati e tabellini che verranno pubblicati in una apposita sezione insieme a  tutti gli aggiornamenti dal torneo di pallacanestro delle Olifi.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...