BARBERINO TAVARNELLE – Un salvataggio davvero particolare quello avvenuto sulla superstrada Firenze-Siena nei giorni scorsi.
Dove, all’altezza dell’uscita di Tavarnelle, una famiglia di anatre selvatiche appena nate, con la loro mamma anatra, ha attraversato la carreggiata in direzione Siena.
Andando a infilarsi in mezzo alle auto che sfrecciavano a tutta velocità.
Purtroppo l’anatra adulta è stata travolta, mentre i cuccioli si sono rifugiati vicino al new jersey che divide le corsie.
“Mentre transitavo sulla corsia di marcia – ci racconta l’automobilista che per primo si è accorto degli anatroccoli – ho notato i piccoli in fila sulla corsia di sorpasso”.
“Subito – prosegue – sono tornato indietro uscendo a San Donato, e rientrando in direzione Firenze per avvertire gli uomini dell’Anas”.
“Che per fortuna – conclude – stavano lavorando nella carreggiata lato Firenze proprio vicino agli animali in difficoltà”.
Prontamente gli operai di Anas sono intervenuti precipitandosi dal lato opposto e, mentre uno faceva rallentare le vetture, gli altri due hanno raccolto i 10 pulcini per portarli in salvo fuori dall’Autopalio.
Gli anatroccoli sono stati portati successivamente al centro che si occupa del recupero degli animali selvatici (il CRAS Semia di Montespertoli).
Che ha provveduto subito a prestar loro le prime cure: li terrà fino a che non saranno autosufficienti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA