spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 20 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Brace, drink, musica, cura nei dettagli: da I Vignaioli al Pontenuovo lo spazio all’aperto invita a un’estate da vivere

    Dalle 19, oltre al servizio ristorante, le persone potranno scegliere di fare un apericena con taglieri e piatti alla brace. Ed ecco il super programma degli eventi, fra musica e cabaret

    PONTENUOVO (BARBERINO TAVARNELLE) – Brace, musica e un’atmosfera curata nei minimi dettagli.

    Quest’estate il ristorante I Vignaioli, al Pontenuovo (Barberino Tavarnelle) farà divertire, mangiare, bere e rilassare al fresco dei suoi spazi esterni.

    Un ambiente curato e informale quello che accoglie i clienti in queste sere di estate, fino a tutto settembre. Centoventi posti a sedere e ampi spazi ombreggiati permettono di godersi la campagna chiantigiana in una completa autonomia di movimento.

    “Qui le persone si sentono a casa – ci dice uno dei proprietari, Fabrizio Angilella – sono liberi di spostare e sistemare le sedute e i tavoli come meglio credono. Possono crearsi lo spazio che preferiscono e consumare da mangiare e da bere in angoli con grossi cuscini o ai tavoli come spesso siamo abituati, tutti riforniti di prese di corrente per ricaricare i propri dispositivi”.

    E in effetti, guardandosi attorno, si può vedere una grande varietà di sedute che confermano la volontà dei proprietari di soddisfare qualsiasi gusto in fatto di comodità.

    Comodità che può essere sfruttata fin dalle 19. Infatti, oltre al servizio ristorante, le persone potranno scegliere di fare un apericena con taglieri e piatti alla brace. Tutto questo con materie prime scelte personalmente da Fabrizio.

    “Ogni taglio viene scelto da noi. Non acquistiamo o teniamo la carne sottovuoto e anche alla brace ci sta sempre uno di noi, spesso io – ci conferma Fabrizio – Inoltre vogliamo che le persone percepiscano l’anima di questo posto e il fatto che noi stessi abbiamo contribuito a dargli l’aspetto che ha adesso. A partire dal bancone che si trova appena dentro al ristornate, fino agli spazi esterni della zona brace, abbiamo modellato e costruito tutto noi”.

    L’attenzione, oltre che alla carne e agli arredi, viene data a tutto ciò che compone l’esperienza di cui il cliente può godere. A partire dall’olio utilizzato e il vino in carta, che sono autoprodotti nell’azienda di famiglia dei proprietari situata a Santa Cristina, fino ad arrivare alle posate, i bicchieri, i piatti.

    Le prime, per permettere al cliente di non avere problemi nel tagliare e mangiare, sono le stesse utilizzate nel ristorante mentre il resto dei componenti sono tutti selezionati per essere facilmente riciclabili ponendo così una particolare attenzione anche all’aspetto ambientale. Niente tra le cose che le persone portano ai loro tavoli è fatto in plastica, ma in fibra di mais.

    La stessa cura che troviamo negli arredi, nel servizio, nel cibo e nelle stoviglie, la riscontriamo anche nella qualità dei drink.

    Questi, a prezzi modici come difficilmente possiamo trovare in giro, vanno incontro alle esigenze e alla qualità che vengono richieste adesso. Un’accurata selezione di gin e di rum permettono ai fruitori di scegliere con precisione i componenti all’interno del proprio bicchiere.

    Tutto questo sarà accompagnato, per i prossimi tre mesi, da musica sempre diversa e da spettacoli di vario genere il giovedì, e tutti i venerdì e i sabato sera.

    Già questa settimana ci aspetta un weekend pieno di eventi.

    Partiamo con i Funplugged, che faranno acoustic cover giovedì 14 luglio dalle 19, per poi continuare, tutti i venerdì, con il complesso di Beppe Nobile, jazz live di artisti del Jazz Club di Firenze.

    Il sabato invece si balla. Questa settimana, sabato 16 luglio, suonerà DJ M4CHINO, accompagnando l’aperitivo a partire dalle 18.30 per poi proseguire fino a notte inoltrata col dj set.

    La prossima settimana potremo invece assistere allo spettacolo di cabaret di Andy Bellotti giovedì 21 luglio e sabato 23 luglio il dj set sarà affidato a Lord, The Unconventional dj.

    Contatti

    Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Osteriaivignaioli

    Sito web: https://osteriaenotecaivignaioli.it/

    Telefono: 0558053019

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...