spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 29 Giugno 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Appuntamento con la tradizione: torna la Pentecoste a Castellina in Chianti

    La 24esima edizione è in programma da venerdì 3 a domenica 5 giugno a Castellina in Chianti: il programma

    CASTELLINA IN CHIANTI – Tre giorni dedicati alle eccellenze vitivinicole locali e alla riscoperta del territorio.

    Dopo due anni di stop a causa della pandemia, da venerdì 3 a domenica 5 giugno si rinnova l’appuntamento con la Pentecoste a Castellina in Chianti, giunta alla sua 24esima edizione.

    La manifestazione si aprirà venerdì 3 giugno, alle ore 20, con “A cena con il Classico”, tradizionale cena allestita nella cornice medievale di via delle Volte e accompagnata dai migliori vini di produzione locale.

    L’appuntamento è curato dal Ristorante Albergaccio e richiede la prenotazione obbligatoria.

    Sabato 4 e domenica 5 giugno, dalle ore 15 alle 20, la stessa via delle Volte ospiterà le degustazioni di vini locali in compagnia dei produttori di Chianti Classico di Castellina in Chianti.

    # Pentecoste a Castellina in Chianti: si parte venerdì 3 giugno con la super cena sotto le Volte

    Gli eventi collaterali

    In occasione di “Pentecoste a Castellina in Chianti” sarà possibile visitare il Museo Archeologico del Chianti senese, aperto con ingresso gratuito e orario straordinario, dalle ore 12 alle 23, mentre domenica 5 giugno la giornata sarà arricchita dal mercatino artigianale con artigiani e hobbisti che animerà le vie del centro storico dalle ore 9 alle 20.

    Nelle giornate di sabato e domenica, inoltre, non mancheranno intrattenimenti musicali itineranti con la Filarmonica di Castellina in Chianti.

    “Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia – afferma Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti – torna finalmente uno dei principali appuntamenti dedicati al nostro territorio e al vino, fra le nostre principali eccellenze”.

    “Ringrazio l’associazione Viticoltori di Castellina in Chianti – tiene a dire – e gli altri partner che anche quest’anno hanno collaborato per l’organizzazione di questo evento che, come tradizione, aprirà la stagione degli appuntamenti estivi dove non mancheranno occasioni per riscoprire e valorizzare il nostro patrimonio storico, culturale ed enogastronomico”.

    Informazioni

    Pentecoste a Castellina in Chianti è promossa dall’associazione Viticoltori di Castellina in Chianti con il patrocinio e il contributo del Comune di Castellina in Chianti e la collaborazione di Consorzio Vino Chianti Classico, Gruppo Idea Giovani, Società Filarmonica di Castellina in Chianti, Museo archeologico del Chianti Senese e Istituto di istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena.

    Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l’ufficio turistico di Castellina in Chianti al numero 0577741392 oppure all’indirizzo e-mail ufficioturistico@comune.castellina.si.it.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...