spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Vittoria straordinaria al quinto set: e adesso le ragazze volano alle finali nazionali

    CHIANTI FIORENTINO – Le giovanili dell’Azzurra Pallavolo non sono certo a di meno della prima squadra, vincitrice della Coppa Italia di Serie A2 e, dopo uno strepitoso play off, promossa storicamente in A1.

     

    Tutte le formazioni che militano nelle serie giovanili Fipav hanno conquistato l’accesso ai play off per la vittoria nella coppa Firenze-Prato.

     

    Non sarà certo possibile puntare ad ottenere altrettante vittorie, ma di sicuro un risultato di insieme che premia il buon lavoro fatto durante la stagione e l’impegno della società.

     

    E le prime partite, iniziate nel week end scorso hanno dimostrato che le possibilità per ben figurare nella fase finale ci sono tutte.

     

    Ma  l’evento clou del fine settimana è stata di sicuro la finale del campionato regionale Under 14 giocata presso l’impianto di Lido di Camaiore. Un impianto non certo all’altezza per dimensioni, visto che le tifoserie erano presenti in numeri importanti e anche molto calorose.

     

    Lì la formazione dell’Azzurra Pallavolo ha affrontato le ragazze del Livorno, alla fine di un campionato regionale che ha visto in campo il fior fiore della Toscana.

     

    Il primo set fa subito capire che non sarà una passeggiata: equilibrato con scambi lunghissimi e mai un allungo da parte di nessuna delle formazioni, finisce con un 25 a 23 per l’Azzurra che conferma la validità di entrambe le formazioni messe in campo.

     

    Nel secondo set le ragazze della formazione del San Casciano entrano in campo con meno determinazione e finisce con il risultato di 25 a 18.

     

    Terzo set a ruoli invertiti: dopo la vittoria del set precedente le ragazze del Livorno si “ sgonfiano” un po’, e l’Azzurrine non mancano di approfittarne, tirando fuori un perentorio 25 a 15.

     

    Nuovo capovolgimento di fronte nel quarto set: il Livorno giunge fino a 7 punti di vantaggio, ma le ragazze di mister Schettino rimontano con tenacia, fino a concludere il set 25 a 22.

     

    Si gioca tutto nel quinto dunque. Una stagione lunga 8 mesi, che si condensa in un quarto d’ora.

     

    Gli animi sono in fibrillazione, i cuori battono a mille, sia in campo che sugli spalti.. fischio d’inizio e via, in apnea fino alla fine! 

     

    L’inizio sembra scontato: addirittura al cambio campo si gira con il risultato di 8 a 4 per le Azzurrine. Sembra procedere facile, fino al 12 a 7, ma poi subentra la classica “paura di vincere” e il Livorno si rifà sotto, fino a 13 pari.

     

    Nel palazzetto il tifo impazza, forse anche troppo per delle atlete che comunque non hanno certo una lunga esperienza alle spalle. E la tensione fa sempre brutti scherzi. Ma le ragazze di San Casciano, con un colpo di reni e di orgoglio, anche grazie ad un errore in ricezione del Livorno, chiudono sul risultato di 15 a 13 fra il tripudio generale.

     

    Non ci sono parole a sufficienza per descrivere la gioia delle chiantigiane, come purtroppo non ce ne sono per consolare le labroniche.

     

    E adesso, per la formazione dell’Azzurra, la sfida che ad inizio stagione nessuno si aspettava di dover affrontare: il campionato Italiano, alle finali nazionali di Barletta.

     

    Un in bocca al lupo, che la Toscana si faccia valere grazie all’impegno di un territorio come il Chianti.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...