CHIANTI FIORENTINO – Il Comitato referendario del territorio del Chianti “Sì per un’Italia ibera e Giusta”, ha organizzato, in poche settimane, una serie di iniziative capillari sul territorio, di raccolta firme per l’abrogazione della legge sull’Autonomia Differenziata, che hanno avuto un grande successo per il numero di adesioni ricevute.
Il Comitato ribadisce che “dall’esito di questa sfida dipende il futuro economico e sociale del Paese”.
“Preoccupa il tema delle risorse – spiega il Comitato – oltre alla possibilità, che introdurrebbe nella nuova legislazione, di trattenere il gettito fiscale, oggi redistribuito a livello nazionale in base alle necessità”.
“Sono in discussione il welfare universalistico – è l’allarme lanciato – la scuola pubblica, il servizio sanitario nazionale”.
“Questo progetto impoverisce il lavoro – si rimarca – mina alle basi il contratto collettivo (CCNL) e mette a rischio la salute, la sicurezza sul lavoro, le politiche ambientali e quelle industriali. Corriamo il serio pericolo di una “spaccatura” del Paese difficilmente ricomponibile in futuro!”.
“Per capire davvero le conseguenze di questa legge sulla vita delle persone – annunciano – invitiamo tutte e tutti a partecipare, giovedì 12 settembre, all’iniziativa alle ore 21.15 presso il circolo Arci di San Casciano”.
Iniziativa dal titolo “Autonomia differenziata. Se la conosci la eviti”. Interverranno il senatore Dario Parrini (Pd) e la professoressa Maria Luisa Vallauri (Diritto del lavoro-Università degli studi di Firenze. Modera Chiara Brilli (direttrice editoriale di Controradio).
©RIPRODUZIONE RISERVATA