CHIANTI FIORENTINO E SENESE – Un ritorno gradito, graditissimo. Una stella Michelin stra meritata. Per la cucina. Per la cantina. Per tutto. Tanto che in molti si chiedevano… ma perché?
Venerdì 16 novembre, Parma. E' un gran bel giorno per la ristorazione chiantigiana. E sancascianese in particolare: la cerimonia di oggi ha infatti svelato le Stelle Michelin 2019. E ha "restituito" la stella al ristorante La Tenda Rossa di Cerbaia (San Casciano).
Una grande gioia per la "grande famiglia" di piazza del Monumento, che finalmente torna ad avere il riconoscimento che da anni meritava di avere. In cucina Maria Probst, Cristian Santandrea (nella foto in alto). In sala Barbara e Cristiana Salcuni, Natascia Santandrea.
SUL PALCO A PARMA – Cristian Santandrea e Maria Probst
Il "disvelamento" parmense delle Stelle 2019 dà, quindi, al Chianti una stella in più rispetto al 2018.
Ha ribadito infatti, in terra chiantigiana (fiorentina e senese), la Stella Michelin a due ristoranti tavarnellini: l'Osteria di Passignano (chef Nicola Damiani) e il ristorante La Torre, al Castello Del Nero (chef Giovanni Luca Di Pirro).
Ancora confermata la Stella per Helene Stoquelet (e Nadia Mongiat) alla Bottega del 30 a Villa a Sesta (Castelnuovo Berardenga) e al ristorante Poggio Rosso, Borgo San Felice (sempre a Castelnuovo Berardenga), con lo chef Fabrizio Borraccino.
Infine, confermata la Stella anche per il ristorante Il Pievano, al Castello di Spaltenna (Gaiole in Chianti) con lo chef Vincenzo Guarino.
LE CONFERME – Tutte confermate anche nel 2019 le Stelle chiantigiane 2018
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA