spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A Tavarnelle e Barberino. A Bagno a Ripoli si conosce la vicesindaco. Le ipotesi e le indiscrezioni…

    CHIANTI FIORENTINO – I sindaci appena eletti lo hanno detto subito: giunte comunali nominate in pochi giorni e subito operativi. C'è poco da tentennare.

     

    Anche perché, ed è bene sottolinearlo, essendo in quasi ogni situazione una sorta di "monocolore" Pd, è anche abbastanza facile trovare i giusti equilibri.

     

    Partiamo da chi, questi equilibri, li ha già trovati c omunicati durante la campagna elettorale.

     

    A Barberino Val d'Elsa il sindaco Giacomo Trentanovi verrà affiancato, in giunta, da Elena Borri, 30 anni giornalista; Annalisa Frosali, 44 anni, bancaria. E Giannino Pastori, 38 anni, formatore e segretario Pd di Barberino. E da Silvano Bandinelli, assessore uscente e sconfitto alle primarie (in foto sopra la presentazione durante la campagna elettorale).

     

    Anche i "vicini" di Tavarnelle hanno già delineato tutto. La giunta del sindaco David Baroncelli sarà composta da Davide Venturini (già indicato come vicesindaco), Giulia Casamonti, Marina Baretta (unica conferma della giunta uscente) e Marco Rustioni.

     

    A Bagno a Ripoli il sindaco Francesco Casini durante la campagna elettorale aveva indicato Ilaria Belli come sua vice in caso di vittoria. A vittoria avvenuta adesso manca il resto della squadra, che verrà nominata a brevissimo.

     

    Uno che dovrebbe avere il posto assicurato è senz'altro l'antellese Enrico Minelli, consigliere comunale uscente.

     

    E' forse Greve in Chianti il comune più "indietro" da questo punto di vista. Le faticose primarie e la campagna elettorale molto dura vissuta da Paolo Sottani, hanno fatto concentrare le forze sul 25 maggio.

     

    La discussione sulla giunta inizierà in questi giorni: uno che potrebbe essere confermato da quella uscente è Stefano Romiti, ma siamo davvero nel campo delle ipotesi.

     

    Infine San Casciano, dove Massimiliano Pescini potrebbe avere una giunta a maggioranza "rosa". Non filtrano indiscrezioni ma azzardiamo una composizione che potrebbe essere molto veritiera.

     

    Pescini potrebbe infatti confermare gli assessori uscenti Roberto Ciappi, Chiara Molducci e Donatella Viviani. Accanto alle quali potrebbero sedere in giunta Elisabetta Masti e Consuelo Cavallini di Sinistra per San Casciano.

     

    Che a quel punto libererebbe il suo posto in consiglio comunale a favore del secondo dei più votati, ovvero il presidente uscente del consiglio comunale, Gianni Mazzei.

     

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...