CHIANTI FIORENTINO – Il cielo plumbeo del mattino non prometteva niente di buono, e invece… l'autunno ha regalato ai camminatori de Le Vie del Chianti un'altra splendida giornata.
Il tema dell'uscita di domenica 3 novembre sono stati i funghi "che abbiamo imparato a riconoscere e trovare – dicono gli organizzatori – nella splendida cornice dei boschi del Chianti nei pressi di San Donato in Poggio".
"La giornata – raccontano – è iniziata con una interessantissima lezione sui funghi che, grazie alla grande competenza di Sandro (il nostro naturalista di fiducia), è stata una preziosa occasione per capire ed imparare molte cose su questi esseri viventi così speciali, a cavallo tra il mondo animale e quello vegetale".
Dopo la lezione tutti verso i boschi: "Il primo nei pressi del “Morrocco” vicino a San Donato, bel bosco in piano, di cerri e pini dove non sono mancate molte varietà di rossole, lardarelli, le temibili amanite phalloide e amanita citrina, i colorati gallinacci e poi pennenciole e il primo porcino della giornata".
"Dopo il pranzo nel bosco – raccontano – ci siamo spostati verso il paese di Cortine oltre San Donato, per raggiungere un altro bosco nella valle che separa Cortine con il grazioso paese di Olena".
"Anche questo bosco di cerri e scope – concludono – ci ha regalato tanti funghi da riconoscere e tanti buoni da raccogliere e… altri porcini! Con la luce dolce del pomeriggio inoltrato tra chiacchiere, domande e risate siamo rientrati alle macchine per spartirci il meraviglioso bottino!".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA