spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 24 Gennaio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Musica sotto le stelle a Castellina con Andrea Tacchi e I Solisti dell’Ort

    Lunedì 18 luglio nuova tappa del Chianti Festival, prima del gran finale con Nada a Castelnuovo Berardenga

    CASTELLINA IN CHIANTI – Musica sotto le stelle a Castellina in Chianti con ‘Le Otto Stagioni’, per una nuova tappa del Chianti Festival in compagnia di Andrea Tacchi e I Solisti dell’Orchestra Regionale Toscana.

     

    L’appuntamento è in programma lunedì 18 luglio, alle ore 21.30, nella Piazza del Comune e coinvolgerà il pubblico in un originale concerto dedicato alle classiche “stagioni” di Vivaldi intervallate dalle variazioni di Las Cuatro estaciones porteñas di Astor Piazzolla.

     

    Martedì 19 luglio, inoltre, è previsto il secondo e ultimo appuntamento con ‘Speciale Ragazzi’, la sezione del Chianti Festival dedicata ai più piccoli con ‘Fiabe d’Estate’, che farà tappa alle ore 17 a Gaiole in Chianti. Mercoledì 20 luglio, alle ore 22, invece, è previsto il gran finale della rassegna chiantigiana nel Parco di Villa Chigi Saracini, a Castelnuovo Berardenga, con il nuovo album di Nada ‘L’amore devi seguirlo’. Ad accompagnare la cantautrice livornese sarà A Toys Orchestra.

     
    La performance di lunedì, che si presenta singolare e di grande interesse, metterà a confronto le celebri pagine vivaldiane, esempio magistrale di musica descrittiva barocca, con la “citazione” che ispira Astor Piazzolla più di due secoli dopo, tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. I protagonisti della serata saranno Andrea Tacchi (nella foto), solista concertatore, insieme a Francesco Di Cuonzo, Chiara Foletto, Marco Pistelli, Paolo Gaiani, Susanna Pasquariello e Alessandro Giani ai violini; Stefano Zanobini e Pierpaolo Ricci alle viole; Luca Provenzani, Giovanni Simeone e Stefano Battistini ai violoncelli; Luigi Giannoni al contrabbasso e Francesco Dilaghi al clavicembalo.

     

    Il Chianti Festival, rassegna di musica, arte e cultura, è promosso dai Comuni di Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, mentre ‘Speciale Ragazzi’ conta sul supporto de Lo Stanzone delle Apparizioni e dell’Associazione Culturale Topi Dalmata. Il costo del biglietto per gli spettacoli del Chianti Festival è di 10 euro, ridotto 8 euro (under 14, over 65 e soci Coop). Per Fiabe d’estate, il biglietto costa 7 euro e comprende spettacolo e merenda. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.toscanaspettacolo.it oppure chiamare i numeri 055-219851 (Fondazione Toscana Spettacolo Onlus) e 0577-351345 (Ufficio cultura Comune di Castelnuovo Berardenga).

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...