spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 30 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castelnuovo Berardenga: dall’1 marzo pratiche edilizie solo per via telematica

    Il nuovo strumento unisce semplificazione amministrativa e rispetto per l'ambiente. Iter più snelli

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Da domenica 1 marzo a Castelnuovo Berardenga diventa pienamente operativo il nuovo portale esclusivamente telematico per le pratiche edilizie.

     

    Dopo il periodo transitorio avviato nel mese di dicembre scatta, infatti, l’obbligo di inviare solo per via telematica ogni pratica edilizia rivolta al Comune castelnovino, a eccezione di certificati di destinazione urbanistica, idoneità alloggiativa e richieste di accesso agli atti già normate con procedure puntuali. Le pratiche presentate con mezzi diversi saranno considerate non recivibili.

     

    “L’iniziativa – spiega il vicesindaco di Castelnuovo Berardenga, Alessandro Maggi che ha seguito l’attivazione del portale fin dai mesi scorsi – coniuga semplificazione amministrativa e attenzione per l’ambiente, con iter più snelli e meno cartacei. Il nuovo portale è stato presentato nel mese di dicembre a professionisti e tecnici del settore e dopo la prima fase sperimentale e transitoria, diventerà pienamente operativo dal 1° marzo con un'interfaccia semplice, intuitiva e aperta anche ai cittadini".

     

    Grazie al nuovo strumento – aggiunge Maggi – sarà migliorata la trasmissione, l’archiviazione e la successiva consultazione delle pratiche legate alla richiesta degli atti necessari per gli interventi edili, consentendo un monitoraggio costante degli iter e l’accesso a tutte le pratiche dal 1996 a oggi”.

     

    Per accedere al nuovo portale, è possibile cliccare sui link presenti nella homepage del sito del Comune di Castelnuovo Berardenga, www.comune.castelnuovo.si.it, sotto la voce Sistema Informativo Territoriale, e nella pagina dell'Ufficio Tecnico – Urbanistica.

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...