spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ci siamo! In Chianti Classico, dal 4 al 9 ottobre, si svolgerà il “Pellegrinaggio Chiantigiano”

    Un’idea di Leonardo Romanelli, per scoprire un nuovo modo di visitare il territorio, alla scoperta dei vini e delle ricchezze alimentari: il programma e le info per partecipare

    CHIANTI – La stagione dei Pellegrinaggi, ideata da Leonardo Romanelli, inizia nel 2011, con il cammino da Forlimpopoli a Firenze, per ricordare il centenario della morte di Pellegrino Artusi.

    Prosegue nel 2015, con il cammino da Firenze a Milano per festeggiare la EXPO in Italia, con 10 tappe che presentarono dieci province toscane.

    Ed approda oggi in Chianti Classico, dal 5 al 9 ottobre, per fare conoscere le nuove UGA, ovvero le Unità Geografiche Aggiuntive del Chianti Classico, una suddivisione del territorio in aree geografiche più ristrette, per andare ad indicare in etichetta il nome della frazione e del comune da cui provengono le uve che hanno dato origine al vino.

    “Un progetto – dice Romanelli – nato proprio per venire incontro alla richiesta di quei consumatori appassionati, che sono sempre più interessati a conoscere l’altitudine, la natura geologica del suolo, il microclima ma anche la storia e le tradizioni che caratterizzano il vigneto da cui proviene il vino che stanno assaggiando”.

    Il Pellegrinaggio Chiantigiano consisterà in un cammino nel quale, ogni giorno, Leonardo Romanelli e i suoi colleghi “pellegrini” Stefano Frassineti, Lirio Mangalaviti, Marco Peroni e Marco Sodini cammineranno ed incontreranno, a pranzo e cena, i viticoltori delle undici UGA del Gallo Nero.

    Il cammino vuole anche essere un modo di affrontare in maniera diversa il Chianti Classico, a ritmi più lenti e immergendosi a tutto tondo nella sua realtà.

    “Mi piacerebbe si riscoprisse il piacere della calma e della riflessione. Camminare impone tempi lunghi, che danno modo di assaporare al meglio le ore passate in un luogo. Vorrei che le persone scoprissero il Chianti Classico in un… andare tranquillo”: queste le parole di Romanelli riguardo allo scopo dell’iniziativa, che vuole essere un esempio di un nuovo modo di fare turismo

    Il programma è il seguente. Per chi vuole partecipare potrà farlo gratuitamente (alla camminata, pranzi e cene sono a prenotazione e a pagamento) scrivendo a pellegrinaggio.chiantigiano@gmail.com oppure telefonando dalle 17 alle 19.30 al 3899280966 o scrivendo allo stesso numero per whatssapp

    MARTEDÌ 4 OTTOBRE

    Cena a San Casciano alla viglia della partenza Relais Poggio Borgoni a San Casciano. Ore 20 Prezzo 45 euro, all’Osteria Il Poggio.

    • Tagliere di Salumi Nostrali, Paté di Fegatino e Coccoli
    • Pappardelle al Ragôut Bianco di Manzo e Odori
    • Carré di Vitella con Patate al Rosmarino
    • Tiramisù di Cantuccini e Vin Santo
    • Acqua e Caffè

    MERCOLEDÌ 5 OTTOBRE

    Partenza da San Casciano ed arrivo ora pranzo a San Donato in Poggio. Incontro ora pranzo con produttori di San Donato.

    Ristorante La Toppa degustazione con produttori: 0558072900, prezzo 20 euro

    Partenza primo pomeriggio e arrivo a Castellina in Chianti. Cena con produttori di Castellina in Chianti 

    Cena al ristorante Taverna Squarcialupi: prezzo 40 euro.

    GIOVEDÌ 6 OTTOBRE

    Partenza da Castellina in Chianti ed arrivo a Vagliagli. Incontro ora pranzo con produttori di Vagliagli e banco di assaggio.

    Pranzo nella piazzetta di Vagliagli o, in caso di maltempo, nel ristorante Cacio e pepe: costo 15 euro.

    Partenza primo pomeriggio e arrivo a Castelnuovo Berardenga: cena con produttori di Castelnuovo

    Cena in agriturismo Podere Casato di Lecci e Brocchi: 38 euro a persona.

    VENERDÌ 7 OTTOBRE

    Partenza da Castelnuovo Berardenga ed arrivo a Gaiole in Chianti. Incontro a pranzo con produttori di Gaiole e banco di assaggio.

    Pranzo presso Osteria Lo Sfizio di Bianchi, all’interno della piazza principale di Gaiole in Chianti. Costo 40 euro.

    Partenza primo pomeriggio e arrivo a Radda in Chianti: cena con produttori di Radda a Casa Chianti Classico (45 euro).

    • Tortino di zucca con fonduta di pecorino delle Crete Senesi e guanciale croccante
    • Carabaccia
    • Petto di faraona cotto a bassa temperatura con funghi
    • Tartufo di cioccolato con gelato alla menta

    SABATO 8 OTTOBRE

    Partenza da Radda ed arrivo a Panzano in Chianti. Incontro ora pranzo con produttori di Panzano e banco di assaggio.

    Pranzo da Dario Cecchini: 40 euro.

    Partenza primo pomeriggio e arrivo a Lamole: cena con produttori di Lamole (cena non aperta al pubblico).

    DOMENICA 9 OTTOBRE

    Partenza da Lamole ed arrivo a Montefioralle. Incontro a pranzo con produttori di Montefioralle e banco di assaggio (pranzo non aperto al pubblico).

    Partenza primo pomeriggio e arrivo a Greve in Chianti. Cena con produttori di Greve (non aperta al pubblico).

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...