mercoledì 14 Aprile 2021
Altre aree

    FOTO / Il Chianti imbiancato dalla neve, le immagini inviate dai nostri lettori

    Potete inviarci anche le vostre! Non si segnalano al momento grosse problematiche. Allerta neve e ghiaccio sulle province di Siena e Firenze fino a tutta la serata di oggi

    CHIANTI – Era annunciata… ed è arrivata. Niente di eclatante, ma una leggera coltre di neve ha coperto, nella notte fra venerdì 12 e sabato 13 febbraio, gran parte del territorio chiantigiano.

    Dal Chianti fiorentino a quello senese, fiocchi finissimi si sono depositati su terreni, viti, olivi, case e auto.

    Accompagnati da un vento molto freddo, che sta sferzando tutti i paesi chiantigiani.

    Al momento non si segnalano particolari problemi. Solo a Tavarnelle la neve caduta ha fatto “afflosciare” sotto il suo peso i tendoni allestiti nelle scorse settimane per la vaccinazione anti influenzale.

    La Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze fa sapere che “la quota neve inizialmente sarà a quote collinari nelle zone interne e appenniniche (200-400 metri)”.

    “Fino alla prima parte di oggi – prosegue – quota neve in abbassamento fino a quote pianeggianti (0-200 metri) su tutte le zone interne. Possibilità di Accumuli: intorno ai 5-10 cm a quote di collina e montagna, intorno ai 2 cm in pianura”.

    Su tutto il territorio metropolitano oggi sono attesi venti di Grecale (NE) con raffiche fino a 70-100 km/h sui rilievi e nelle zone sottovento, fino a circa 50-60 km/h altrove.

    Previste temperature inferiori allo zero in particolare dopo il tramonto con possibilità di formazione di ghiaccio.

    La Protezione Civile dell’area senese segnala codice giallo per ghiaccio su tutta la provincia, dalle 18 alle 24 di oggi, sabato 13 febbraio.

    E codice arancio per neve su tutta la provincia, che dovrebbe esaurirsi alle 10 di oggi, sabato 13 febbraio.

    Nelle immagini, gli scatti della nevicata inviati al Gazzettino del Chianti dai lettori.

    Se anche voi volete inviarci i vostri, da inserire nella fotogallery, potete farlo: via mail al 3391552376, via Whatsapp al 3391552376, come messaggio sulla nostra pagina Facebook.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...