GREVE IN CHIANTI – È Giorgio Scianna, con il romanzo “Le api non vedono il rosso” (Einaudi), il vincitore della XXXV edizione del Premio Letterario Chianti.
Le votazioni sono avvenute nella serata di sabato 27 maggio, con 213 giurati nel teatro “Boito” di Greve in Chianti, alla presenza degli autori finalisti.
Accanto a Scianna c’erano Marino Magliani, con “Il cannocchiale del Tenente Dumont” (L’orma Editore); Stefania Nardini, per “La combattente” (E/0 Edizioni); Giulio Perrone, con “America non torna più” (HarperCollins) e Piera Ventre, con “Le stanze del tempo” (Neri Pozza).
Gli autori dei testi selezionati hanno presentato il proprio libro alla giuria dei lettori, composta da oltre 200 membri, in incontri, presso luoghi storici del Chianti da febbraio ad aprile.
La 35esima edizione del Premio (organizzata dall’Associazione Culturale “Stazione di Posta” APS) è stata sponsorizzata dal Rotary San Casciano-Chianti, Coop di Greve in Chianti, Società di Mutuo Soccorso e Fratellanza di Greve in Chianti, consiglio regionale della Toscana.
“Una grande emozione potersi guardare finalmente negli occhi tra lettori e autori”: queste le parole del vincitore alla consegna del Premio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA