spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 28 Giugno 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Premio Il Magnifico 2022: sarà svelato nella splendida cornice del castello di Monteriggioni

    Sabato 30 aprile si incoronerà il Miglior Olio d’Europa. Personaggio dell’Olio dell’anno a Carlo Conti. EQOO Ambassador Michele Martinelli, Michaela Bogner e Tom Staniford

    CHIANTI – Per il decimo anno consecutivo, si è concluso il rigoroso processo di selezione della giuria del Premio il Magnifico, composta da esperti assaggiatori provenienti da tutta Europa, il Magnifico Top Panel 2022.

    Dopo le finali di assaggio rigorosamente anonime, durante la giornata dedicata agli oli d’eccellenza organizzata dal Comune di Monteriggioni, il 30 aprile alle 17 sarà incoronato Il Magnifico 2022.

    Ossia il miglior olio presente in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato.

    Dopo le tante premiazioni alla Cantina Antinori del Bargino e all’Abbazia di Badia a Passignano, si passa a un luogo altrettanto affascinante.

    Gli Special Awards

    Durante la cerimonia di premiazione saranno consegnati inoltre gli Special Award del Premio il Magnifico 2022.

    Il Rivelazione 2022, ovvero il campione che avrà raggiunto il massimo del punteggio dalla giuria, ma con una produzione globale inferiore ai 1.000 litri, ovvero il Magnifico secondo il giudizio tecnico.

    Da questa edizione saranno inoltre premiate con il Best EQOO 2022 l’azienda che ha totalizzato il punteggio globale più alto, e con il Best New EQOO 2022 l’azienda che entrata per la prima volta nel Club EQOO abbia raggiunto il punteggio più alto.

    Infine per celebrare i primi 10 anni de il Magnifico sarà insignito con il premio Menvra d’Oro 10° editions, l’azienda che ha totalizzato nella decade il punteggio medio più alto negli anni.

    Il Massimo Pasquini Award – Premio Personaggio dell’olio 2022 sarà consegnato a Carlo Conti, segretamente produttore appassionato di un ottimo olio extravergine prodotto per sé e la sua famiglia.

    EQOO Ambassador della cucina Olio Consapevole allo chef Michele Martinelli, titolare della “Locanda Martinelli” per la sua passione e l’impegno costante verso la valorizzazione dell’oro verde che abbina con maestria ai suoi piatti.

    EQOO Ambassador della comunicazione Olio Consapevole a Michaela Bogner per il suo libro “SuperOlio” che ha saputo spiegare e appassionare i lettori di tutta Europa alla cultura per l’olio moderno e EQOO Ambassador dello sport Olio Consapevole a Tom Stanifordal campione del ciclismo paraolimpico per l’attivismo che dedica alla divulgazione e alla ricerca sulle malattie rare di natura metabolica.

    EQOO CLUB e EQOO STAR

    Il Club nasce nel 2018 per dare finalmente una giusta collocazione agli oli di extra qualità, iniziando un processo che condurrà a tutelare e a ben definire la categoria merceologica degli oli di elevata qualità.

    A sostegno di questo obbiettivo si ineriscono i riconoscimenti delle stelle che individuano annualmente le eccellenze attraverso il riconoscimento da 1 fino a 3 stelle, tra le quali sarà selezionato il migliore, il Magnifico.

    IL PREMIO IL MAGNIFICO

    Il Magnifico è un premio indipendente e di respiro internazionale che ha l’obiettivo di valorizzare il lavoro dei produttori di extra qualità olearia europei e mettere in evidenza i migliori oli pronti per chef, buyer, foodies e consumatori di tutto il mondo.

    Celebrato dal 2013 con una speciale cerimonia di premiazione, grazie al lavoro dell’Associazione Premio il Magnifico, l’oscar dell’olio premia i migliori oli d’Europa con le Stelle EQOO ed incorona un vincitore: il miglior olio presente in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato.

    Il rigoroso ed assolutamente anonimo processo di selezione, attuato dai panel di assaggiatori professionisti di attestata e comprovata esperienza, ha reso il Magnifico un premio ambito dai produttori ed autorevole nel mondo dell’olio di oliva d’eccellenza.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...