Quando si ha in gestione un’azienda o un’attività da libero professionista, una delle cose di cui è importante preoccuparsi è il marketing.
Per ampliare il giro dei clienti, trovare eventuali accordi, partner e diventare competitivi nel mercato è bene che il proprio nome sia conosciuto in modo positivo.
Ci sono diverse attività che è possibile mettere in atto, una di queste è la realizzazione di press release, ovvero comunicati stampa.
Ma di cosa si tratta? I comunicati stampa sono, in pochi termini, contenuti realizzati per informare riguardo i propri servizi e promuoverli.
Un tempo questo si limitava ai media tradizionali, ma oggi gran parte del lavoro si è spostato sulla rete, in particolare sui social media o nelle testate giornalistiche digitali. Ciò ha reso questo passaggio di informazioni dinamico e interattivo, a differenza del passato.
È necessario che chi si occupa di dirigere e della diffusione dei comunicati stampa sia quindi ben informato in merito ai temi, gli obiettivi economici, i prodotti e i servizi del brand di cui si ha intenzione di parlare, oltre che conoscere bene il funzionamento del marketing digitale.
In questo articolo presentiamo un approfondimento, spiegando cosa si intende per press release e perché è fondamentale per un’azienda adottare questo metodo.
Press release significato: cos’è un comunicato stampa
Un comunicato stampa è in pochi termini un documento o un testo che è redatto da un reparto specifico interno all’azienda o da un’agenzia specializzata: l’ufficio stampa, il quale si occupa di diffondere notizie rilevanti attraverso diversi canali di comunicazione.
Questi canali possono essere sia offline, come testate giornalistiche, che online, come articoli di blog, quotidiani digitali o social media. Il press release è progettato per comunicare, in particolare, informazioni su eventi, cambiamenti, novità e promozioni.
Lo stile usato nella sua redazione è prettamente giornalistico, usando quindi un linguaggio e degli strumenti specifici, come la ben conosciuta regola delle 5 W: Who (Chi), What (Cosa), When (Quando), Where (Dove) e Why (Perché).
Il titolo deve essere accattivante, ma informativo e dare una chiara idea di cosa l’utente sta per leggere, mentre il corpo del testo, organizzato in paragrafi, deve includere informazioni essenziali e rispettare una progressione logica e dettagliata.
Diffondere un comunicato stampa è un lavoro altrettanto minuzioso, che richiede competenze specifiche e conoscenze in merito al canale che si andrà a usare: per questo è bene affidarsi a marketer esperti o social media manager.
Perché il press release è importante per un’azienda
Nella strategia di marketing dell’azienda l’uso dei comunicati stampa è fondamentale, per molteplici ragioni. Il primo motivo è legato al fatto che si tratta di un documento ufficiale utile a risolvere situazioni critiche, qualora dovessero presentarsi fraintendimenti sui servizi forniti, in quanto realizzato con l’intento di essere chiaro e trasparente.
Inoltre è un buon mezzo pubblicitario, perché se scritto con un linguaggio appropriato sa essere professionale e accattivante abbastanza da attirare l’attenzione non solo di giornalisti, agenzie e blogger, ma anche di clienti ed eventuali partner: un ottimo modo di incrementare la visibilità e la reputazione dell’azienda.
Infine, un press release ben scritto è un ottimo mezzo per diffondere valori e mission, usando un linguaggio semplice e chiaro, spesso ottimizzato in ottica SEO. Tutto ciò permette all’azienda di farsi conoscere maggiormente, incrementando anche la propria presenza sul web, e il tutto si traduce quindi in una perfetta strategia di digital PR.
©RIPRODUZIONE RISERVATA