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giovedì 25 Aprile 2024
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    Le prime 5 case automobilistiche del mercato elettrico

    Tesla è sempre al primo posto per quanto riguarda le elettriche pure, mentre altri player la stanno insidiando sul podio e sul primo posto per mercati più ampi

    Non ci sono certezze nel mercato automobilistico. Non ci sono, in particolare, per quanto riguarda il mercato delle auto elettriche o ibride, ma anche e soprattutto nelle plug-in.

    Tesla è sempre al primo posto per quanto riguarda le elettriche pure, mentre altri player la stanno insidiando sul podio e sul primo posto per mercati più ampi, che mettono insieme anche le plug-in.

    Un dato interessante, quello delle tendenze dell’automotive, da approfondire su Ovoko.

    In particolare, le aziende presenti sul mercato cinese sono in forte crescita, anche a causa di un forte investimento che il governo ha fatto su questo tipo di vetture. Ma vediamo insieme quali sono le tendenze del mercato elettrico mondiale.

    La tendenza generale

    Come abbiamo accennato, il mercato delle auto elettriche e delle ibride elettriche è in forte ascesa. Lo scorso anno sono state vendute oltre 10 milioni di auto tra elettriche e plug-in nel mondo.

    Questo è un dato che fa balzare il settore elettrico/plug-in al 14% rispetto alle vendite totali di auto a livello globale.

    È interessante notare come BYD, un’azienda cinese, si sia imposta sul mercato come prima nel settore plug-in, mentre Tesla rimane salda al primo posto per le auto full-electric. Ma quali sono le maggiori produttrici di auto ricaricabili oltre a queste due? Vediamole insieme.

    Secondo i dati condivisi da Jose Pontes su EV-Volumes, sono cinque i gruppi automobilistici responsabili di oltre la metà di tutte le vendite di auto plug-in. Vediamo prima quali sono i maggiori player per quanto riguarda le auto plug-in (BEV+PHEV) e, poi, quelli legati al segmento full-electric (BEV)

    1. Plug-in (BEV+PHEV)

    Nella categoria plug-in, che combina auto completamente elettriche (BEV) e ibride plug-in (PHEV), le prime cinque posizioni non sono cambiate durante il quarto trimestre del 2022 e continuano le tendenze presenti nei trimestri precedenti.

    BYD si è ulteriormente rafforzata come prima azienda, con oltre 1,85 milioni di unità vendute e una quota del 18,4%. Il produttore cinese ha più che triplicato il suo volume nel 2022, rispetto al 2021.

    Tesla, che ha vinto nel 2018, 2019, 2020 e 2021, questa volta si è posizionata seconda, con più di mezzo milione di unità dietro BYD. Ciò ha ridotto la quota di mercato di Tesla nel segmento plug-in al 13,0% (dal 14,4% di un anno fa).

    Anche il Gruppo Volkswagen ha perso una posizione ed è scivolato al terzo posto, con oltre 831.000 unità immatricolate. In termini assoluti, Volkswagen oggi rappresenta l’8,2% del settore, rispetto all’11,7% di un anno fa.

    Dietro il podio ci sono SAIC (7,2%), Geely-Volvo (6,0%), Stellantis (4,7%) e Hyundai Motor Group (4,6%).

    Immatricolazioni plug-in (BEV+PHEV) nel 2022 (in parentesi le variazioni rispetto all’anno precedente):

    BYD: 1,85milioni, con il 18,4% di share (vs 9,1%)

    Tesla: 1.3 milioni, con il 13,0% (vs 16,0%)

    Gruppo Volkswagen: 831.844, con l’8,2% (vs 13,0%)

    SAIC (incluso SAIC-GM-Wuling): 724.911, con il 7,2% (vs 10,5%)

    Geely-Volvo: 606.114, con il 6,0%

    Top 5 totale: 5.334.748 (52,8%), altri: 4.756.416 (47,2%)

    Totale immatricolate plug-in: 10.091.164

    2. Solo elettrico (BEV)

    In termini di immatricolazioni di auto completamente elettriche, i primi cinque produttori sono leggermente diversi. Tesla è focalizzata su BEV ed è molto più avanti rispetto agli altri. Nel 2022, l’azienda ha immatricolato oltre 1,3 milioni di auto.

    L’azienda di Musk rappresenta oggi il 18,2% delle vendite del settore BEV a livello globale. Bisogna però notare che il dato è calato di circa 5 punti percentuali rispetto al 2021.

    Al contrario, BYD ha aumentato significativamente le sue vendite nel 2022, raggiungendo 913.052 unità e una quota del 12,6% nel segmento BEV. È molto difficile che la società cinese possa superare Tesla quest’anno, ma le si avvicina sempre più.

    Poi abbiamo SAIC (9,3%), grazie alla joint venture con GM-Wuling, leader nelle microcar.

    Il Gruppo Volkswagen – quarto lo scorso anno con una quota del 7,9% – dovrebbe tornare sul podio nel 2023 secondo le stime (era terzo nel 2021 con una quota del 10%).

    Il quinto più grande OEM nel segmento BEV è stato Geely-Volvo (col 5,3% del mercato), sostituendo Hyundai Motor Group.

    Immatricolazioni BEV nel 2022 (in parentesi la variazione rispetto all’anno precedente):

    Tesla: 1,3milioni, con il 18,2% (vs 23%)

    BYD: 913.052, con il 12,6% (vs 7%)

    SAIC-GM-Wuling: 671.725, con il 9,3% (vs 13%)

    Gruppo Volkswagen: 571.067, con il 7,9% (vs 10%)

    Geely-Volvo: 383.936, con il 5,3%

    Top 5 totale: 3,8milioni (53,3%), altri: circa 3,38 milioni (46,7%)

    Totale BEV: circa 7,23 milioni

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

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