spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 6 Febbraio 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Offerte internet? I consigli per orientarsi nella scelta

    Oggi avere una connessione internet non è più un privilegio né una moda: è diventata una vera e propria necessità...

    Oggi avere una connessione internet non è più un privilegio né una moda: è diventata una vera e propria necessità, essendo ormai il web parte integrante delle nostre vite, della nostra quotidianità, indispensabile per vivere al meglio i diversi momenti della giornata.

    Dallo smart working ai canali come Netflix, Prime, Now Tv, (solo per citarne alcuni) che una connessione adsl permette di vedere comodamente dal televisore e dal divano di casa, per non parlare della possibilità di poter avere informazioni di ogni genere in tempo reale, l’online è diventato protagonista, quasi senza che ce ne accorgessimo.

    Un incentivo maggiore al suo uso è stato dato dalla pandemia, la quale ha portato a un aumento di tutte le pratiche online, che si sono rivelate una risorsa preziosa per le persone, sia per le pratiche di lavoro che per quelle di svago, consentendo l’attuazione di attività che prima sarebbero state impossibili da svolgere senza la condivisione di uno spazio (pensiamo alla didattica a distanza).

    La tendenza è destinata a crescere nel tempo. Se ancora non hai una connessione a internet e ti riprometti da tempo di farla perché l’hotspot non ti basta più ma non sai come orientarti nella scelta in un mercato che propone diversi interlocutori questo è l’articolo che fa per te.

    Su internet puoi trovare siti in cui confrontare le diverse proposte delle aziende specializzate: scopri le migliori offerte internet casa su Facile.it e potrai avere un quadro dettagliato e immediato di cosa il mercato propone, in linea con le tue esigenze. Perché ogni caso è diverso. Vediamo perché.

    Offerte internet: quale conviene

    Il mercato delle offerte ADSL è estremamente dinamico, con offerte che cambiano di continuo.

    Ma il prezzo richiesto dal gestore, nel caso di un’offerta internet casa, non è il solo elemento da considerare. La prima domanda che è bene farsi è: quale servizio mi garantisce la connessione migliore? La velocità di connessione è un fattore imprescindibile nella scelta dell’offerta.

    Oltre all’ADSL, attualmente si possono trovare tecnologie di connessione quali fibra ottica, WIMAX e satellitare, tutte sempre più veloci. A seconda di quello per cui serve la connessione andrà fatta la scelta, tenendo presente che, nel caso di call o meeting, la velocità sarà fondamentale, idem qualora ad adoperarla fossero più persone del medesimo nucleo familiare.

    La connessione internet casa non è l’unica opzione di scelta e un’alternativa è rappresentata da quella mobile; l’una non esclude l’altra, come dimostra il fatto che le due offerte possono trovarsi in un’unica soluzione.

    La connessione mobile è perfetta per quelle persone che trascorrono poco tempo in casa e hanno necessità di usufruire della connessione da smartphone, tablet e dispositivi predisposti all’inserimento di una SIM dati.

    Se stai pensando di combinare la connessione internet casa con quella per il telefono in un unico abbonamento si tratta di un’ottima idea: questo tipo di offerte sono assolutamente convenienti, per un costo complessivo che può oscillare, mediamente, tra i 30 e i 40 euro.

    Anche il pagamento sarà semplificato, essendo unico per due servizi; un’opzione che piace alle compagnie è quella di fare un addebito sul conto bancario: per te non avrà costi aggiuntivi e sarà capace di facilitare l’operazione.

    L’importanza di verificare la copertura

    Verificare la copertura e, quindi, la velocità della connessione internet, è un fattore imprescindibile per non incorrere in brutte sorprese. La maggior parte delle compagnie ne è consapevole e offre un servizio che fornisce questa informazione sia per la connessione casa che per quella per il telefono.

    Un’offerta in base ai bisogni della persona

    L’offerta scelta dovrà riuscire, come abbiamo accennato, a soddisfare i bisogni della persona. La domanda in questo caso è: per cosa mi serve, quanto e quando la adopero? Inoltre, esistono offerte dedicate ai possessori di partita IVA, particolarmente vantaggiose per questa tipologia di consumi, con soluzioni appositamente dedicate come ad esempio caselle di posta elettronica e centralino; il risparmio può arrivare fino a un 30%. Non solo, a fronte di un esclusivo uso aziendale la detrazione dalle imposte sarà del 100% sia per quanto riguarda la connessione fissa che mobile.

    Nota finale: prima di dire sì è importante dare uno sguardo attento ai costi (attivazione, disattivazione, modem e accessori). Ogni compagnia ha le sue condizioni specifiche; tu potrai scegliere quelle per te più convenienti.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...