ROMA – Alla fine è arrivata (tardi?) la decisione del Governo sulle discoteche (e non solo) contenuta in una ordinanza emessa oggi, domenica 16 agosto, dopo una riunione in vidoconferenza con le Regioni.
Una decisione valida per tutto in territorio nazionale, per la quale quindi non potranno esistere deroghe regionali. Fino al 16 agosto, solo due Regioni avevano autonomamente deciso di chiudere i locali da ballo: Calabria e Basilicata
Due i punti cardine: chiusure delle discoteche (e sale da ballo in genere); obbligo di mascherina cnti-movida.
L’ordinanza è operativa da domani, lunedì 17 agosto.
“E’ fatto obbligo – si legge – dalle ore 18 alle ore 6 sull’intero territorio nazionale di usare
protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali
aperti al pubblico”.
“Nonché – recita ancora l’ordinanza – negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale”.
Quindi mascherine obbligatorie in tutti i casi in cui possano manifestarsi assembramenti, in particolare quindi nelle località di villeggiatura e svago.
Per quanto riguarda le discoteche invece, “sono sospese – si legge ancora – le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso”.
“I numeri del contagio in Italia, – sono state le parole del ministro alla Salute, Roberto Speranza – anche se tra i più bassi in Europa, sono in crescita. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati. La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza”.
Il Governo dovrebbe prevedere un sostegno economico ai locali costretti a chiudere.
? Ordinanza Discoteche e Mascherine obbligatorie (LEGGI QUI IL TESTO INTEGRALE)
@RIPRODUZIONE RISERVATA