spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Congresso nazionale Partito democratico: Elly Schlein vince (fra gli iscritti) in provincia di Siena

    Il presidente del comitato Nicola Berti: "Quando abbiamo organizzato la prima assemblea ci davano tutti per sfavoriti. Ma abbiamo ribaltato i pronostici"

    SIENA – Si è conclusa la fase delle convenzioni del congresso del Partito democratico, che hanno visto il voto degli iscritti.

    Con il 46,9% Elly Schlein vince nel voto nei circoli del Partito democratico della provincia di Siena. Dietro di lei, Stefano Bonaccini e Gianni Cuperlo.

    “Siamo felici dell’ondata di partecipazione a sostegno di Elly Schlein – commenta il coordinatore del comitato provinciale Nicola Berti –  La maggior parte delle iscritte e degli iscritti hanno risposto all’appello lanciato da Elly “Parte da Noi!”, riponendo la propria fiducia in un percorso coraggioso, progressista, ambientalista e femminista”.

    “Quello che abbiamo capito dai confronti nei circoli – riprende – è che dobbiamo tornare ad avere un’identitĂ  chiara, comprensibile e coerente”.

    “Il Pd che vogliamo – sono ancora parole di Berti – è un partito che sia davvero della sua comunitĂ  e che sappia ascoltarla nelle scelte fondamentali. Elly è la nostra speranza”.

    “Voglio ringraziare – tiene a dire Berti – le oltre 2.000 persone che hanno partecipato alle convenzioni nei circoli portando la loro idea di partito. E tutti coloro che si sono messi a disposizione in queste settimane per sostenere e rappresentare Elly Schlein nei congressi della provincia di Siena”.

    “Questo – riprende – è il risultato di un importante impegno collettivo che ci motiva ancora di piĂą in vista delle primarie aperte del 26 febbraio”.

    “Quando agli inizi di gennaio abbiamo organizzato la prima assemblea aperta del comitato –  ammette Berti – non ci aspettavamo un risultato straordinario come questo. Il nostro impegno è nato in modo spontaneo e l’abbiamo moltiplicato ricostruendo una connessione con le persone iscritte a questo partito”.

    “Ci davano per sfavoriti – ricorda – perchĂ© la gran parte degli amministratori locali sostenevano Stefano Bonaccini, supportati anche da esponenti politici regionali di punta che hanno presenziato sul territorio a piĂą riprese”.

    “Abbiamo invece ribaltato tutti i pronostici – rivendica – Gli iscritti e le iscritte della provincia di Siena hanno scelto Elly Schlein, con segnali importanti che arrivano da Siena, dalle due cittĂ  piĂą grandi della provincia, Poggibonsi e Colle Val d’Elsa, da Chiusi, in forte rottura con il passato, da Castelnuovo Berardenga. C’è una gran voglia di cambiamento. Le sale e le piazze piene di gente per ascoltare Elly lo confermano”.

    “Faccio un appello alla comunitĂ  democratica della provincia di Siena – conclude Berti – e a chiunque si riveda nei valori del centrosinistra, persone, associazioni, movimenti: uniamo le nostre forze per scrivere una nuova pagina del Pd alle primarie aperte del 26 febbraio. Costruiamo una nuova casa che possa essere la casa di tutte e tutti. Parte da noi”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...