spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Covid-19, ieri, oggi e domani”: domani a Greve in Chianti occasione di approfondimento

    Conseguenza sanitarie, risvolti economici e stato della ricerca i tre temi al centro dell'incontro organizzato dal Comune dalle 17 in Sala Hack. Ingresso con Green Pass e su prenotazione

    GREVE IN CHIANTI – La pandemia di Covid-19 ha causato pesanti ripercussioni su tutti i settori, dall’economia alla sfera sociale ed in particolare al mondo sanitario.

    I cambiamenti legati all’emergenza hanno investito la gestione della sanitĂ , gli stili di vita e le abitudini delle persone.

    I periodi di lockdown, più o meno stringenti, hanno scandito la quotidianità di ogni paese, soluzione che è stata imposta per limitare il più possibile la diffusione del virus.

    E in tutto il mondo si è avvertita la necessitĂ  di intervenire con misure di distanziamento fisico o “sociale” e l’adozione di dispositivi di protezione individuale che hanno inevitabilmente stravolto relazioni sociali, contatti con i familiari, gli amici, la comunitĂ  nella quale si vive.

    Sono alcuni degli argomenti che saranno al centro dell’incontro di approfondimento organizzato dal Comune di Greve in Chianti, in programma domani, sabato 11 dicembre, alle ore 17 nella sala Margherita Hack (via G. Vanghetti, 4 Greve in Chianti) per offrire ai cittadini la possibilitĂ  di conoscere e confrontarsi sui risvolti sanitari, economici e sociali della pandemia.

    All’iniziativa “Covid-19, ieri, oggi domani” prenderanno parte Paolo Sottani, sindaco di Greve in Chianti, Fabrizio Landi, presidente della Fondazione Life Sciences, Vittorio Pavoni, direttore reparto Anestesia e Rianimazione O.S.M.A, Simone Naldoni, direttore della SocietĂ  della Salute Fiorentina sud-est e la pediatra Angela Lombardini.

    L’iniziativa, aperta e accessibile al pubblico esclusivamente tramite possesso di Green Pass, porrĂ  in primo piano anche lo stato della ricerca scientifica, messa in campo per debellare il virus, contrastare e contenerne la circolazione.

    Il dibattito sarà moderato da Matteo Pucci, direttore del Gazzettino del Chianti.

    Le disposizioni restrittive, le chiusure stabilite a fasi alterne nel periodo del lockdown di molte strutture hanno causato il dirottamento delle forze sanitarie sulla gestione del virus e l’interruzione di servizi sanitari che potevano essere rinviati.

    Questo improvviso e mutato scenario si è ripercosso sull’accesso alle prestazioni necessarie, ridimensionato o aggravato da ritardi, allungamenti delle liste di attesa, a scapito soprattutto degli anziani e delle fasce deboli della popolazione.

    “La pandemia non solo ha provocato danni ingenti alla salute pubblica con effetti a lungo termine – dichiara il sindaco Paolo Sottani – ma ha allargato la forbice sociale, evidenziando le nette disuguaglianze che giĂ  erano presenti nel nostro paese”. 

    “Per questa ragione – prosegue – riteniamo indispensabile valutare quale sia stato l’impatto dell’emergenza sui tanti aspetti della vita sociale. Al fianco di esperti e medici, che tutti i giorni devono fare i conti con lo stato altalenante della curva epidemiologica”.

    “Ricordando – conclude – che la sola via d’uscita dal tunnel al momento è rappresentata dalla vaccinazione, dobbiamo necessariamente ricorrere all’unico strumento che ci permette di combattere una battaglia devastante, tutelare la nostra vita e quella degli altri”.

    Prenotazioni fino ad esaurimento posti alla mail sindaco@comune.greve-in-chianti.fi.it.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...