spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 10 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    E’ scomparso il Barone di Sezzate, Hans Ernst Weidinger: è stato un mecenate per il territorio grevigiano

    Avrebbe compiuto 74 anni a luglio: inutili i soccorsi attivati poco dopo l'una di questa notte. La salma è stata comunque portata a medicina legale per gli esami autoptici

    SEZZATE (GREVE IN CHIANTI) – E’ morto poco dopo l’una della notte appena trascorsa, all’interno del suo Castello di Sezzate.

    A 74 anni (li avrebbe compiuti nel prossimo luglio) è scomparso improvvisamente il Barone di Sezzate, Hans Ernst Weidinger.

    Sembra che attorno a quell’ora, dopo aver chiamato un dipendente al quale avrebbe riferito di sentirsi poco bene, sia caduto per terra. Battendo la testa.

    All’arrivo dei sanitari è stato soccorso, ma non c’è stato niente da fare.

    Il medico avrebbe già ipotizzato che la morte possa essere avvenuta per arresto cardiaco.

    Addio al Barone di Sezzate. Il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani: “Viene meno uno di noi”

    Ma per espletare tutti gli adempimenti del caso, essendo intervenute anche le forze dell’ordine, la salma è stata comunque messa a disposizione dell’autorità giudiziaria.

    Dal sopralluogo effettuato, l’appartamento risulterebbe regolarmente chiuso dall’interno e sarebbero presenti tutti gli oggetti di valore.

    Si opta quindi per l’ipotesi di morte per cause naturali. Ma saranno gli approfondimenti autoptici a dare la conferma finale.

    Personaggio unico nel panorama grevigiano, il Barone di Sezzate era un vero e proprio mecenate moderno.

    Che aveva contribuito più volte alla vita sociale e culturale del Comune di Greve in Chianti. Che, in segno di riconoscenza, lo aveva anche nominato cittadino onorario.

    Anno 2011, a destra il Barone di Sezzate, Hans Ernst Weidinger. E’ il giorno della firma (con l’allora sindaco Alberto Bencistà) del protocollo d’Intesa fra il Comune di Greve in Chianti ed il Centro Ricerche “Studium Faesulanum” di Vienna, istituito dallo stesso Weidinger, già cittadino onorario del Comune di Greve in Chianti

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...